Il marchio italiano Lancia sta per passare attraverso ad una profonda trasformazione. La prima tappa parte da dove abbiamo lasciato il brand ossia dall’utilitaria Ypsilon che si rinnova presto, diventando più lussuosa.
Abbiamo già parlato del declino del marchio Lancia e dei progetti del Gruppo Stellantis per riportarla ai fasti di una volta. Forse, il 2024 sarà l’anno della svolta.
La casa Lancia è probabilmente la più grande delusione per i fans delle auto del Gruppo Fiat, un marchio che come abbiamo ricostruito tempo fa in un articolo è passato dal produrre rinomate ammiraglie di lusso in grado di rivaleggiare con Mercedes e Jaguar a costruire re-branding scadenti di automobili Fiat fino a rimanere con una singola utilitaria nel proprio listino, la Ypsilon che con tutto il bene comincia pure ad avere una certa età.
In un’intervista con Carlos Tavares il membro della dirigenza del Gruppo Stellantis però aveva lanciato un salvagente ai fans del marchio che si sono già rassegnati a vederlo chiudere nei prossimi anni, garantendo che: “Il rilancio dei marchi premium come Alfa Romeo e Lancia è la nostra priorità. Abbiamo fiducia nel progetto”, parole molto interessanti insomma. Ma nei fatti?
Il primo passo per questo rilancio parte ovviamente da dove il marchio è stato lasciato ossia dalla Ypsilon stessa. Ancora? Si, ma stavolta le cose sono molto diverse perchè la prossima utilitaria di Lancia sarà in grado di vedersela ad armi pari anche con le hot hatch più cattive sul mercato.
Dite addio alla “scatoletta” low cost che ha tenuto in vita Lancia negli ultimi orribili anni: la prossima utilitaria ad ereditare il nome dell’auto sarà lunga oltre quattro metri contro i 3,8 del modello attualmente in produzione e probabilmente avrà un motore molto più potente ed interni più spaziosi e lussuosi. Lo garantisce un portavoce del Gruppo Stellantis che assicura anche il ritorno della versione HF più potente e stuzzicante per una clientela giovane e amante della velocità.
Il nuovo modello arriverà ad inizio 2024 e se tutto va bene verrà prodotto nelle fabbriche di Figureuelas in Spagna dove Fiat ha installato alcuni stabilimenti. Sinceramente, avremmo preferito sapere qualcosa su una nuova berlina o sportiva della casa ma anche l’idea di una Ypsilon finalmente in versione hot hatch anziché utilitaria per anziani impegnati a fare la spesa al mercato o eleganti signore che non hanno nessuna voglia di superare i 60 chilometri orari ci interessa molto.
Le testate vociferano già che il modello Lancia Ypsilon HF sia destinato a rivaleggiare con la Mini Cooper, una rivale molto pericolosa. Chissà che non possa insidiare pure la corona di auto come la Fiesta ST Line o le varie Renault in configurazione sportiva. Restiamo in attesa mentre ci godiamo le grafiche che circolano sul web, non ufficiali ma molto calzanti.
Michael Schumacher lotta per la sua vita da ormai quasi 11 anni, periodo di tempo…
La Dacia è ormai un punto di riferimento sul mercato dell'auto europeo, ma ci sono…
Le auto con motore diesel vanno forte sul mercato dell'usato, meno in quello nuovo. Scopriamo…
Oggi vi parleremo di una serie di SUV che hanno scelto di mettere fuori produzione…
I più esperti conosceranno la teoria della velocità di curvatura che non è ancora passata…
In casa FIAT è in atto una vera e propria rivoluzione sul fronte della gamma,…