Riflettere sull’auto migliore per le nostre esigenze è davvero giustissimo, ma qual è la scelta ideale fra auto nuova o usata nel 2022? Oggi cercheremo di capirlo e toglierci ogni dubbio.
Le automobili, di tutti i tipi, sono fondamentali oggi per molte persone. Esistono infatti molti modelli che ci possono portare dove vogliamo, anche in vacanza considerando il periodo.
Ma qual è la scelta migliore da fare, auto nuova o usata? La risposta spesso è molto personale, ma comunque possiamo provare a capire insieme quale sia la scelta giusta da fare, soprattutto in piena crisi dell’automotive.
Ci sono degli indubbi vantaggi per chi sceglie di acquistare un’automobile nuova di zecca. A partire dall’affidabilità, ottimale su di un’auto nuova. Questo perché un costruttore migliora costantemente le prestazioni dei veicoli che produce, e vale ovviamente soprattutto per i mezzi nuovi. C’è poi da tenere in considerazione la protezione della garanzia.
Se la tua auto denota un difetto di produzione, sarà gratuito il rimedio. Senza garanzia, la situazione cambia notevolmente. In più, la sicurezza. Auto nuove avranno soluzioni migliori, dato che le aziende lavorano sulla sicurezza ogni anno. Ciò significa che, in caso di incidente, le conseguenze su un’auto nuova saranno minori.
Di contro, sono più costose da acquistare, soprattutto negli ultimi anni i prezzi sono aumentati. Inoltre, un veicolo nuovo perde molto del suo valore negli anni successivi all’acquisto (20% dal momento dell’acquisto). Sono anche più costose da assicurare, a causa della tecnologia che si rinnova facendo aumentare anche i costi dell’assicurazione.
Tuttavia acquistare un’auto nuova prevede costi maggiori rispetto ad un veicolo usato. Che ha come vantaggio proprio il costo minore, senza ombra di dubbio. In più, i tanti feedback disponibili. I conducenti che hanno acquistato un nuovo veicolo sono un altro aspetto positivo, perché quando quel mezzo diviene usato possiamo scoprire anche le esperienze altrui con quella macchina in particolare con pregi e difetti annessi e connessi.
Le auto usate sono pure più economiche da utilizzare. Hanno anche meno probabilità di essere rubate, il che è una buona notizia di sicuro. Di contro, un’usata prevede maggiori consumi, il che nel periodo in cui stiamo vivendo non è esattamente una problematica di poco conto.
C’è da dire anche che si tratta di veicoli limitati, quindi se cerchi un mezzo specifico potresti riscontrare difficoltà nella ricerca in questione. Arriviamo ai componenti; possono essere costosi alcuni di questi, perché più l’auto invecchia e i componenti si usurano. Ad esempio, sensori e sistemi elettronici di vario tipo possono avere prezzi notevoli.
Nella giornata di oggi, vi parleremo di quello che è considerato il miglior motore del…
Oggi vi parleremo di un brand italiano che ha fatto la storia delle due ruote,…
Oggi vi parleremo della Vespa e dei suoi eccezionali consumi, che permettono di risparmiare parecchio…
Tutto il mondo è alla ricerca di una valida alternativa ai carburanti. Per un futuro…
Il marchio EVO fa parte del gruppo DR Automobiles Group, ed oggi vi parleremo dei…
Oggi vi parliamo di un'auto assolutamente folle, che nel nome contiene la celebre dicitura che…