Quante volte il nome di un marchio famoso è stato usato per una truffa organizzata? Stavolta è toccato a Decathlon che si è trovato suo malgrado coinvolto in una truffa. Ecco la risposta dei dirigenti del marchio…
Una tremenda truffa svelata sui social network: a far infuriare Decathlon, degli ignoti truffatori che hanno sviluppato una pubblicità fraudolenta con le E-Bike al centro del mirino.
Tante persone che magari non sono molto smaliziate nell’uso dei social network continuano a cadere in truffe prevedibile che promettono di regalare cose ma che si rivelano sempre degli elaborati “scam” realizzati da persone disoneste e senza scrupoli. Ovviamente, non è una colpa cadere in uno di questi inganni che a volte sono davvero elaborati: ma noi di Quattromania intendiamo mettervi in guardia per evitare che ci caschiate anche voi.
Stavolta, la truffa non è quella dello specchietto o qualcosa che ha a che fare con le quattro ruote. Parliamo infatti di biciclette, E-Bike nello specifico, biciclette a pedalata assistita fornite di batterie che possono costare anche diverse migliaia di Euro. L’idea di ottenerne una gratis fa gola a molti ciclisti a cui non dispiacerebbe risparmiare qualche decina di migliaia di Euro per averne una.
La truffa ha sfruttato il nome di Decathlon, colosso francese che in tutta Europa conta centinaia di punti vendita autorizzati. E’ stato lo stesso brand francese a svelare la truffa tramite un furioso post su Facebook che mette in guardia i clienti del marchio da questa ennesima alzata di ingegno dei truffatori che con questi espedienti guadagnano moltissimo.
Una pagina Facebook con il nome fuorviante Decathlon Fans sbandiera l’invio di 670 E-bike “invendibili a causa di piccoli danni o graffi” a persone a caso. Per ottenere la presunta ricompensa, all’internauta di turno secondo i truffatori sarebbe bastato commentare “fatto” sotto il post. Peccato che la pagina non abbia nulla a che fare con il brand francese e che sia stata fondata anni fa con un altro nome, poi cambiato, un tipico trucco dei truffatori che cercano di rendere plausibile un inganno.
Come guadagnavano queste persone dal regalo di E-bike che ovviamente non esistevano nemmeno? Semplice, le persone che commentavano il post ricevevano in privato un link con delle spese di spedizione da pagare. Fatto ciò ovviamente, la bici non sarebbe mai arrivata ed i soldi spesi mai restituiti. Per evitare l’inganno, basta un occhio attento: la pagina non ha alcuna spunta blu vicino al nome e di conseguenza, non è ufficialmente legata al marchio.
Ma anche per chi non ha molta praticità con i social ormai l’inganno è svelato. Sulla sua vera pagina Facebook, un portavoce di Decathlon Italia ha scritto già un anno fa in occasione di una truffa simile: “Ci è stato segnalato che circolano post e false mail col nostro nome che promettono promozioni assurde, esagerate e false: diffidate da questi soggetti, abbiamo già inviato una denuncia alle autorità”.
In generale, ricordatevi sempre una cosa su internet e nel mondo reale: nessuno regala niente al giorno d’oggi…
Lewis Hamilton ha tutti gli occhi addosso, essendo pronto per il suo primo anno in…
Il futuro di Mercedes continuerà ad essere elettrico, differenziando il listino con svariate soluzioni. La…
L'industria dell'Automotive sta cambiando e sta subentrando una nuova convinzione sui motori a benzina. Scopriamo…
La Cina è un mercato in costante crescita e che punta a conquistare il mondo…
Una ben nota superstrada italiana sta per diventare a pagamento, un altro schiaffo agli automobilisti…
Il 7 volte iridato, Lewis Hamilton, ha deciso di avviare una terza fase di carriera…