Sappiamo bene che il guidatore di una qualsiasi automobile non può bere quanto vuole: c’è un limite molto severo di alcool che può avere nel sangue un pilota che scende ulteriormente per i neopatentati. E i passeggeri?
Sappiamo molto bene che il binomio alcolici e motori non funziona tanto bene. E’ un ottimo modo per farsi togliere la patente in tronco! Ma se invece a bere sono i passeggeri cosa succede?
A tutti piace alzare un po’ il gomito nel fine settimana, dopo aver sopportato lo stress per il lavoro e la vita frenetica per cinque giorni di fila, chi è che non vuole rilassarsi un po’? Sappiamo bene però che farlo quando si deve guidare la macchina non è una buona idea: al di là degli ovvi rischi per la salute vostra e di terzi, c’è da tenere a mente la sanzione a cui potreste andare incontro.
In molti paesi ci sono servizi taxi o navetta appositamente creati per dare un modo per rientrare a casa ai guidatori completamente ubriachi. In Italia, la legge è severa ed essere beccati con un tasso alcolico fuori dalla norma può causarvi un bel problema con la legge: problema che si traduce in una multa di 543 Euro che può salire fino a 3.200 con tanto di sospensione della patente a seconda del tasso alcolemico che viene registrato dall’etilometro.
Potreste pensare che sia più sicuro far guidare chi non ha bevuto e salire in auto ubriachi marci…ma da passeggeri! In realtà, la legge non è chiarissima su questo punto e un vigile molto zelante potrebbe teoricamente multarvi anche se non avete nemmeno toccato il volante della vostra macchina…
Negli articoli 186 e 186 bis del Codice della Strada non ci sono impedimenti o obblighi che prendano in considerazione i passeggeri di un’auto qualora questi dovessero rivelarsi ubriachi dopo un controllo di polizia: via libera alla birra quindi? Non proprio perchè il Codice Penale ha proprio deciso di rovinarvi la festa in questo caso specifico…
Infatti, l’Articolo 668 stabilisce che l’ebbrezza molesta è un reato: “Chiunque venga colto in stato di alterazione per alcool in un luogo pubblico è punito con una sanzione tra i 51 ed i 309 Euro”. Una multa comunque molto più leggera rispetto a quella riservata ad un guidatore amante di Bacco e c’è da dire che salvate patente e libretto, in questo modo.
Ora, la realtà è leggermente diversa e dato che la polizia ha molto lavoro da fare ogni giorno, difficilmente perderà tempo con voi se siete ubriachi in qualità di passeggeri di un’auto. Cercate di controllarvi e di non esibire comportamenti di ubriachezza molesta: magari, gli agenti nemmeno si accorgeranno che avete tirato il collo a troppe bottiglie a patto che il guidatore designato sia perfettamente sobrio e vigile!
Lewis Hamilton ha tutti gli occhi addosso, essendo pronto per il suo primo anno in…
Il futuro di Mercedes continuerà ad essere elettrico, differenziando il listino con svariate soluzioni. La…
L'industria dell'Automotive sta cambiando e sta subentrando una nuova convinzione sui motori a benzina. Scopriamo…
La Cina è un mercato in costante crescita e che punta a conquistare il mondo…
Una ben nota superstrada italiana sta per diventare a pagamento, un altro schiaffo agli automobilisti…
Il 7 volte iridato, Lewis Hamilton, ha deciso di avviare una terza fase di carriera…