Ci sono strade pericolose anche da noi, in Italia. Ma questi tratti di strada sono famosi tra i turisti per un motivo molto semplice: guidare qui è pericoloso e se sbagli una manovra, le conseguenze sono irreparabili!
Alcune strade sono pericolose per il traffico, altre per le pessime condizioni del manto stradale. Queste vincono il premio come strade più “alte” della storia del mondo…
Vai piano, per favore…
Non tutte le strade del mondo ricevono lo stesso livello di manutenzione e la stessa cura da parte delle autorità competenti. Come abbiamo visto in un vecchio pezzo di qualche mese fa, in giro per il pianeta si trovano autostrade davvero da incubo, pericolose per le più svariate ragioni tra cui poca cura del manto stradale, scarsa illuminazione e traffico aggressivo.
Le tre strade che vedremo oggi sono tra le più pericolose del mondo ma il motivo è semplicemente l’eccessiva altezza! Nessuno vorrebbe mai scoprire se la propria auto può resistere ad un volo di decine di metri. Ma se guidate su strade come la Zoji La Pass indiana il rischio di fare un bel volo è concreto!
Questo tratto di asfalto lungo poco meno di 6 chilometri si estende lungo il Kashmir in Himalaya, una delle località più fredde ed estreme del mondo. Niente guard rail, niente illuminazione, niente paura: un volo di oltre 3.300 metri attende le auto – o i pullman turistici – che sbagliano una manovra o ignorano il divieto di visitare la strada nei periodi più freddi dell’anno in cui l’asfalto si riempie di ghiaccio e neve.
Meglio prendere l’aereo?
Una strada chiamata “il sentiero della morte” non promette per nulla bene, vero? Eppure, la North Yungas Road Boliviana si fregia di questo titolo e attira anche un considerevole numero di turisti ogni anno nonostante un numero di decessi pari a 300 persone annuali! Se percorrete questo tratto di strada lungo ben 80 chilometri che nella sua massima estensione tocca l’altezza di quasi 1.000 metri, assicuratevi di essere a bordo di un’auto molto solida ed affidabile…
Ma non è nulla in confronto alla strada peggiore del mondo per chi soffre di vertigini! Torniamo in India per l’autostrada Pangi, un lunghissimo sentiero di 114 chilometri che mette a dura prova anche le 4×4 più solide mai costruite. Guard rail? No. Illuminazione? Nemmeno a parlarne. Possibilità di sopravvivere ad una caduta di oltre 600 metri? Dimenticatevelo subito!
Questa strada nel Pradesh indiano è sicuramente quella peggiore per sfidare le vertigini che esista al mondo. E’ stata costruita un centinaio di anni fa da alcuni residenti dei villaggi montuosi dell’area…e riceve pochissima manutenzione. Non solo: una porzione di circa 10 chilometri secondo gli esperti è destinata a crollare entro i prossimi anni. Speriamo non succeda con una jeep sopra…