Il periodo per parlare di carburante non è dei migliori, dato il forte aumento dei prezzi. Vediamo quale fra diesel e benzina conviene di più oggi.
La crisi economica nostrana sta derivando da molte dinamiche di mercato che sono in continuo cambiamento. I prezzi salgono e l’inflazione, dato il minimo aumento degli stipendi, non sta dando respiro alla popolazione italiana. Questo concetto è da estendere in tutti i settori, specialmente, però in quello del carburante e del gas. Anche il modo di interpretare la differenza fra la convenienza che in passato c’era tra diesel e benzina si è drasticamente modificata.
Una vera e propria catastrofe che il governo sta cercando di ovviare con varie misure. Intanto, vi è da ricordare come il motore a gasolio sia molto più efficiente a livello di termodinamica, solo se, però, si mettono a paragone le stesse cilindrate e la parità nella gestione di guida. Ciò permette di risparmiare combustibile, nel confronto con la Super verde.
Le motivazioni nel cambio dei prezzi di diesel e benzina
Oggigiorno, siamo abituati a imputare l’aumento dei costi di ogni settore alla guerra fra la Russia e l’Ucraina. In parte, questo modo di pensare non è del tutto sbagliato, dato che la crisi nell’approvvigionamento di materie prime è del tutto evidente in parecchi settori. Eppure, per quanto riguarda i prezzi del carburante, l’aumento è avvenuto sin da prima degli attacchi militari, anche se questi ultimi hanno acuito le problematiche.
Quale fra diesel e benzina è il carburante più conveniente
Finora, siamo stati abituati a notare nei listini dei rifornimenti di carburante a vedere dei prezzi differenti fra il diesel e la benzina. Quest’ultima era ben più cara dell’altro modello, ma oggi tutto sembra esser stato rivoluzionato dall’emergenziale crisi in atto.
Le forniture di gasolio, comunque, stanno diminuendo e la raffinazione europea, sempre più orientata a quella della Super verde, ha portato all’aumento del costo del primo. Di settimana in settimana i cambiamenti appaiono sempre più visibili ai guidatori che si fermano per rifornire.
Oggi il diesel ha superato, anche se di poco, il prezzo della benzina. Solo nella settimana che va dal 22 al 28 agosto il primo è aumentato di ben 3,69 punti percentuali. Per quanto riguarda quest’ultima, invece, l’aumento è stato solamente dello 0,70%. Si può ben notare quanta differenza ci sia e quanto il trend sia volto ad un aumento ancora più spietato.