Se acquisti questa tipologia di automobili, la multa pesante è praticamente assicurata. Ecco perché oggi vedremo i modelli a quattro ruote assolutamente da evitare per non rischiare grosso.
L’utilizzo di un’automobile, ad oggi, è davvero di cruciale importanza per la maggior parte delle persone in tutto il mondo. Se è possibile averne una, tanto meglio, ma stiamo attenti a cosa dice il codice della strada. Che sa essere a dir poco fiscale, se non facciamo attenzione ai modelli che facciamo nostri: in questo caso, ci riferiamo alle auto non omologate.
Omologazione auto: cos’è, come funziona e veicoli esclusi
L’omologazione è l’approvazione da parte delle autorità competenti di un modello che può circolare in strada. In Italia, è compito del ministero delle infrastrutture e dei trasporti trattarla, ma è valida anche l’omologazione comunitaria in tutti i paesi aderenti all’Unione Europea.
Il provvedimento di omologazione attesta che il veicolo rispetta i requisiti obbligatori per circolare; viene emesso ciò al termine di un procedimento che è reso realtà dopo una domanda fatta dal costruttore o importatore del mezzo. Di solito, gli accertamenti e i collaudi vengono eseguiti dagli organi tecnici sul prototipo destinato alla messa in commercio.
Ad omologazione avvenuta, la casa costruttrice garantisce la conformità di tutti gli esemplari di quel modello al prototipo omologato. Sono esclusi dall’omologazione i veicoli non a motore, ad esemplare unico e quelli non destinati a circolare tranne che in condizioni speciali.
Omologazione, cosa si rischia se non si rispetta le norme: la legge parla chiaro
A proposito di omologazione; l’articolo 77 del codice della strada, a riguardo, parla molto chiaramente. Il ministero dei trasporti può accertare in ogni momento che i veicoli a motore, rimorchi e dispositivi vari siano conformi alla legge. Se non si rispetta tale articolo, si rischia grosso; chiunque produce o mette in commercio un veicolo non conforme all’omologazione rischia una multa che va da un minimo di 841 ad un massimo di 3366 euro.
Verbale leggermente inferiore (da 821 a 3287 euro) se in regola non sono pneumatici, cinture di sicurezza e altri dispositivi del genere. Ma non finisce qui. Anche chi compra un’automobile non omologata, rischia una multa di non poco conto. Chi circola con auto priva di omologazione, poi, oltre alla sanzione pecuniaria potrebbe subire pure la confisca e il fermo della sua automobile. Insomma, è sempre meglio fare attenzione quando ci troviamo a dover avere a che fare con la legge: soprattutto in questo caso.