Si è visto portare via tutto in pochi istanti. Un uomo ha subito una tremenda truffa che forse, si poteva evitare. Il malvivente è stato molto convincente ed è riuscito a mettere in atto “il pacco” senza troppe difficoltà.
A volte è meglio sembrare maleducati e scortesi piuttosto che fidarsi troppo facilmente. Chiedetelo a questo proprietario di moto che si è visto soffiare un esemplare da 20.000 Euro in pochi istanti…
Il trucco più vecchio del mondo
Comprare sul web è comodo ma presenta dei rischi, primo tra tutti quello di rimanere vittima di una truffa che può mirare ad estorcervi del denaro per un prodotto scadente o addirittura inesistente o perfino a rubare i dati della vostra carta di credito! Vendere qualcosa online però non è necessariamente più sicuro, anche un venditore può andare incontro ad una truffa se non è attento a chi si trova davanti.
Lo avrà capito purtroppo nel peggiore dei modi un uomo di Pescara che il 25 agosto, pochi giorni fa, si è visto sottrarre una preziosa motocicletta sotto il naso, tutto in pieno giorno e nel centro della città. Tutto è iniziato quando l’uomo è stato contattato da un potenziale cliente, interessato alla sua due ruote piuttosto costosa.
L’uomo avrebbe risposto ad un annuncio riguardante una bella motocicletta tedesca – per l’esattezza una BMW 1000 XR usata – e si sarebbe dimostrato non solo interessato ma molto esperto riguardo il modello, come se avesse già acquistato dei motocicli simili in passato: “Era molto informato ed interessato al modello. Ci siamo dati appuntamento in pieno centro per trovare un accordo”, racconta l’uomo.
Una truffa diffusissima, attenti…
La persona in questione che si è poi rivelata intestataria di un cellulare usa e getta e fornita di documenti falsi ha chiesto in modo innocente di salire sulla moto per provarla. Appena si è arrampicato sulla moto, il truffatore ha approfittato della fiducia del venditore per volatilizzarsi e sparire a tutta velocità sulla moto: inutili i tentativi di rintracciarlo dato che le generalità fornite al venditore si sono rivelate false.
Al venditore, resta il rimorso per essersi fidato: “Non ho potuto fare nulla”, le sue parole. Ma voi potete: prevenire questo tipo di truffa non è impossibile. Anche se vi fidate del potenziale compratore, non date mai le chiavi dell’auto o della moto all’acquirente se non siete a bordo con lui. O presentatevi all’appuntamento con un amico in auto nel caso doveste inseguire il ladro.
Episodi simili non sono una novità: tempo fa, la polizia ha recuperato per miracolo una Ferrari rubata nello stesso modo da un cittadino austriaco. Un episodio analogo è successo poco tempo fa anche in Malasya con il ladro che ha avuto la faccia tosta di rubare una seconda volta la supercar dal deposito giudiziario. Per finire, è capitato anche il contrario ovvero che un compratore scappasse con i soldi senza presentarsi con l’auto. State sempre in guardia con gli sconosciuti!