Sapete+perch%C3%A9+in+quasi+tutto+il+mondo+gli+scuolabus+sono+gialli%3F+La+sicurezza+dei+bambini+prima+di+tutto
quattromaniait
/2022/08/27/sapete-perche-in-quasi-tutto-il-mondo-gli-scuolabus-sono-gialli-la-sicurezza-dei-bambini-prima-di-tutto/amp/
Notizie

Sapete perché in quasi tutto il mondo gli scuolabus sono gialli? La sicurezza dei bambini prima di tutto

Gli scuolabus, veicoli adibiti al trasporto di bambini e ragazzi. Ma conoscevi questa curioistà che li riguarda da vicino? Forse no, anche se a dire il vero è molto nota. Ecco di cosa si tratta.

Gli scuolabus, veicoli che ormai da tantissimi anni conosciamo molto bene e che spesso abbiamo visto pure in vari programmi televisivi, film o serie TV che fossero.

Scuolabus

Una caratteristica che li rende unici nel loro genere però forse non tutti la conoscono. O meglio, non tutti sanno perché è effettivamente così. Scopriamo quindi perché gli scuolabus sono caratterizzati da tale dettaglio.

Scuolabus, cosa sono? Ecco tutto quello che c’è da sapere

Lo scuolabus è un veicolo destinato al trasporto degli studenti delle scuole primarie sia di primo che di secondo grado. Negli Stati Uniti, può trasportare qualsiasi tipo di studente in tutte quante le scuole americane. Il servizio è legato alle aziende pubbliche, private e anche con il comune di appartenenza delle scuole stesse.

Gli alunni vengono prelevati e accompagnati ad un certo orario presso fermate prestabilite. In alcune città, però, vengono istituite linee apposite per gli scuolabus. Dal 2021, gli enti proprietari delle strade possono riservare spazi di sosta ai veicoli adibiti al trasporto scolastico, limitatamente ai periodi e agli orari in cui svolgono tale servizio.

Scuolabus, perché sono tutti gialli? Non immaginerai mai il motivo

Sicuramente lo avrete notato. Gli scuolabus, praticamente, sono tutti gialli. E’ un colore il cui nome deriva dagli scuolabus statunitensi. Quest’ultimi, adottano questa particolare tonalità di giallo sin dal 1939. Tutto partì dal Professore Frank W. Cyr, in una conferenza tenuta nell’aprile di quell’anno a New York per dettare le norme costruttive degli scuolabus.

In questo speciale avvenimento, fu indicato l’utilizzo di questa particolare tonalità di giallo per i mezzi, dandogli indirettamente anche il nome. Il vero motivo però è un altro; il giallo fu scelto perché il contrasto con le scritte nere è particolarmente visibile, anche in assenza di una buona illuminazione. Questo perché il colore giallo è il primo che la vista umana riesce a percepire.

Scuolabus, perché è di colore giallo?

Del resto, lo scuolabus deve riuscire ad attirare sempre l’attenzione dei guidatori che in questo modo presteranno maggiore attenzione quando ne incroceranno uno. E’ come se il colore del veicolo in questione stesse “avvertendo” il guidatore che si trova dall’altra parte. Insomma, una motivazione strettamente legata alla sicurezza di chi si trova all’interno dello scuolabus, principalmente bambini e ragazzi che hanno appena raggiunto la pubertà.

Christian Camberini

Nato il 28 settembre a Cecina (Livorno), amo imparare, sperimentare e testarmi costantemente. Sono un sognatore. Mi piace scrivere di qualunque cosa, perché posso trasmettermi e trasmettere quello che mi piace fare. Per me non c’è testo che non si possa scrivere, perché come in ogni cosa, quando c’è volontà e passione, tutto si può fare e tutto è possibile.

Recent Posts

Come capire se il meccanico che hai di fronte è onesto e capace: i segnali inconfondibili

Scegliere un buon meccanico può fare la differenza tra una riparazione di qualità e un…

47 minuti ago

La Mercedes più potente e lussuosa mai costruita: sembra di stare in uno yacht e sotto il cofano ha un motore a livello di una Ferrari

Oggi vi parleremo di una Mercedes-Maybach che fonde alla perfezione potenza e lusso, e che…

2 ore ago

Ferrari, il capolavoro del figlio del Drake: un’opera d’arte unica al mondo, tutti i dettagli

Piero Ferrari, il figlio del grande Enzo, fondatore dell'azienda, si è regalato una spettacolare Daytona…

3 ore ago

Come si calcola il tasso alcolemico? Ecco ciò che devi sapere per evitare multe

Il nuovo Codice della Strada ha terrorizzato gli automobilisti, ed oggi vi spiegheremo come calcolare…

4 ore ago

Che fine ha fatto Davide Valsecchi? Ecco perché non corre più e non lo si vede più su SKY

Davide Valsecchi ha sempre desiderato di arrivare in Formula 1. Il circus non gli ha…

6 ore ago

Che fine faranno i benzinai in futuro? Cosa aspettarsi dai prossimi anni

Il futuro del mondo delle quattro ruote è ancora tutto da scrivere, ed ora proveremo…

8 ore ago