Vi sono tantissimi incidenti nelle strade italiane effettuati a bordo di alcune supercar. Per poterle guidare al meglio, però, esistono dei corsi.
Ormai sembra esser diventato un classico sentire notizie di migliaia di euro buttate per aver distrutto delle automobili di lusso. Spesso, ciò accade perché a bordo vi sono dei giovani inesperti alla guida, i quali hanno poca dimestichezza con il mezzo che trasportano. Un problema non da poco, visto che un atteggiamento sbagliato al volante può anche comportare la morte, danni alle persone ospitate nell’abitacolo e quelle al di fuori di esso, oltre a quelli ai mezzi implicati in un probabile incidente.
Insomma, le supercar possono essere molto pericolose se non si sanno guidare nel migliore dei modi. A volte, anche chi è esperto al volante può causare sinistri, gravi o meno. Ma, sicuramente, ha un’altra concezione a bordo dell’automobile. Vi è sempre da ricordare, poi, che vi sono dei limiti di velocità, sia nelle strade urbane che in quelle extraurbane. Questi, però, non sempre vengono rispettati e non farlo può alimentare maggiore pericolosità del mezzo in strada.
Fra i fatti di cronaca avvenuti ultimamente, vi è da ricordare quello avvenuto sul Grande raccordo anulare di Roma. Si parla del giovane ventenne che a 300 km/h si è schiantato, mentre il passeggero girava un video. I due sono morti e si è rischiato anche di fare dei danni molto seri a una donna incinta che si è trovata implicata in tale schianto. Poi vi sono una Lamborghini Urus, finita su una casa negli States, una Ferrari F8 Spider a Genova, che ha preso dei veicoli parcheggiati e tanti altri casi.
Premesso che, per poter utilizzare delle automobili con una velocità che va oltre i 130 km/h permessi in autostrada, bisogna recarsi nelle piste da gara. In questi luoghi, è possibile anche effettuare dei corsi che possano migliorare le abilità del pilota intento a guidare le supercar più sofisticate e veloci. Anche perché, pur viaggiando a basse velocità, queste automobili non sono semplici da guidare. Esistono, a Vallelunga, dei corsi creati dall’Aci, oltre a quelli gestiti da ogni marchio che, inoltre, organizza degli eventi per divertirsi in pista.
La casa automobilistica della Ferrari, ad esempio, gestisce alcuni corsi per guidare al meglio le supercar storiche. In altri casi, comunque, guidare con al proprio fianco un istruttore potrebbe agevolare le manovre nei percorsi urbani ed extraurbani. In pista, si comprendono al meglio i limiti che tali autovetture possiedono e l’insegnamento di diverse tecniche per tenere sotto controllo l’automobile è fondamentale. Importante è capire anche i propri limiti e quanto, a volte, ci si sopravvaluti.
Sono tra le imbarcazioni più grandi di tutti i tempi, ma quanti galloni possono contenere…
In casa Alfa Romeo c'è un problema da risolvere che riguarda la sicurezza di questi…
Al variegato mondo delle innovazioni motoristiche si è aggiunta una novità clamorosa. Il motore più…
La Citroen C3 di vecchia concezione è stata un successo sul mercato, ma negli ultimi…
La rappresentazione grafica della nuova FIAT 126 sta già facendo sognare i vecchi appassionati del…
In inverno, avere il parabrezza ghiacciato è un problema comune per chi lascia l’auto all’aperto.…