Se+commetti+questa+infrazione+puoi+dire+addio+alla+patente+%7C+Per+pagare+la+multa+devi+vendere+l%26%238217%3Bauto
quattromaniait
/2022/08/26/se-commetti-questa-infrazione-puoi-dire-addio-alla-patente-per-pagare-la-multa-devi-vendere-lauto/amp/
Normative

Se commetti questa infrazione puoi dire addio alla patente | Per pagare la multa devi vendere l’auto

Recentemente risalita agli onori della cronaca – se così si può dire – questa infrazione generata da un comportamento decisamente pericoloso può rovinare per sempre la carriera di un qualsiasi guidatore d’auto.

Un modo rapido rapido per farsi portare via patente e soldi. Comportarsi in questo modo in piena autostrada non è un buon modo per iniziare la giornata con i Vigili Urbani di zona.

(Way.com)

Ho sbagliato senso…

Se siete in autostrada, dimenticatevi pure che il vostro cambio conta anche la marcia in questione. Le normative su come muoversi su strade a scorrimento veloce sono piuttosto severe, comprensibilmente dato che un incidente a 40 chilometri orari è ben diverso da uno in cui sono coinvolte auto che correvano anche a 120 chilometri orari!

Con la velocità non si scherza, forse proprio per questo il nostro Codice della Strada punisce in maniera esageratamente severa chiunque decida di invertire la rotta in autostrada in modo molto azzardato. Sapevate che fare retromarcia o addirittura cambiare senso di marcia su un’autostrada può segnare il funerale della vostra patente?

Le pene sono molto severe, specie se venite colti a fare queste due cose di notte quando la visibilità è scarsa e il rischio di uno scontro anche mortale è davvero elevato. Da adesso in poi, siamo sicuri che starete molto più attenti a come vi muovete.

Addio alla patente

Fare retromarcia anche sulla corsia di emergenza dell’autostrada è un’infrazione e non una come tante altre, bensì un errore che vi costa tra i 431 e i 1734 Euro di multa anche se lo commettete nell’area di fronte al casello stradale o su una corsia di accelerazione. Cambiare corsia? Molto peggio. Questo sbaglio costa tra i 2.050 e gli 8.202 Euro di multa. In entrambi i casi citati, vi verranno scalati anche 10 punti dalla patente!

Ma perchè queste infrazioni costano così caro? Come abbiamo detto prima, in autostrada le auto vanno molto più veloci che in altri contesti e il rischio di un incidente mortale è molto alto. E il fatto è che infrazioni di questo tipo avvengono molto spesso, come nell’ultimo caso documentato anche con un video dalla polizia.

Il conducente del Tir che ha fatto inversione ha perso la licenza per tre mesi (Polizia)

Le telecamere della polizia di Genova hanno ripreso proprio nei giorni scorsi ben due veicoli rei di un’inversione di marcia sulla A10 fuori da una galleria, tra cui un autoarticolato della lunghezza di ben 16 metri che ha seriamente rischiato di fare del male a qualcuno. Questo è proprio il caso in cui la multa diventa pesante con tanto di sequestro del mezzo per mesi!

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Ferrari, tensioni tra Hamilton e Leclerc? L’ex campione del mondo ha una teoria

La Ferrari può contare su una coppia di piloti di primissimo livello, ma potenzialmente esplosiva.…

3 ore ago

Ferrari, il consiglio che non ti aspetti su Hamilton dall’ex rivale di Schumacher

La Scuderia Ferrari ha investito le sue fiche su Lewis Hamilton, tornando ad avere un…

1 giorno ago

I dazi di Donald Trump sono un piano per aiutare la Tesla? Emerge uno scenario inquietante

Fanno discutere i dazi sulle auto importate negli USA voluti da Donald Trump. Scopriamo perché…

2 giorni ago

Vuoi sconfiggere il fenomeno dell’aquaplaning? Ora c’è una soluzione tutta italiana, grande svolta

Il fenomeno dell'aquaplaning causa incidenti e perdite di controllo improvvise dei veicoli. Ecco i particolari…

3 giorni ago

MotoGP, guerra aperta tra Ducati e Aprilia: volano parole grosse

La sfida tra le due Case costruttrici italiane, in MotoGP, passa anche attraverso una diatriba…

4 giorni ago

Maserati, arriva la confessione a sorpresa di Elkann: il suo futuro è già scritto

La Casa del Tridente rappresenta un’icona del Made in Italy ma sta vivendo una fase…

5 giorni ago