Quando si sale a bordo della propria macchina è importante averne piena padronanza, non solo per sapersi destreggiare nel traffico ma anche conoscere optional e varie funzioni presenti a bordo. Questo garantirà così di non andare incontro a grandi problemi durante un viaggio.
Avere familiarità con la propria auto e conoscere tutte le funzioni disponibili è fondamentale non solo per rendere più piacevole l’esperienza di guida, ma anche per saper gestire ogni evenienza nel caso in cui dovessero esserci problemi.
Ed è proprio per questo che quando si cambia macchina ci vuole inevitabilmente qualche tempo per conoscerla meglio, oltre che per saper gestire le sue dimensioni in ogn manovra. Le vetture più moderne sono diventate sempre più performanti e prevedono una serie di funzioni interessanti, che possono rivelarsi fondamentali in alcune occasioni ben precise. Ma le conosciamo davvero tutte?
In auto ci sono delle lettere con funzioni ben precise: le conosci tutte?
Le vetture prodotte recentemente hanno certamente funzioni e accessori che finoa qualche tempo prima sembravano essere quasi impensabili. E’ il caso, ad esempio, del cambio automatico, disponibile di serie in alcuni modelli e adatto a chi vuole godersi appieno la guida senza troppi pensieri.
Nelle aito che hanno questa caratteristica non è presente il pedale della frizione, che con il cambio manuale serve proprio per cambiare le marce; in questo caso, appunto, come dice il nome, avviene tutto automaticamente. Chi è al volante non deve quindi fare niente.
Ma qual è il funzionamento? In questo caso è presente una centralina, in grado di ricooscere il numero di giri del motore e di capire quindi quando sia necessario cambiare la marcia. Il conducente può quindi utilizzare esclusivamente il piede destro per frenare e accelerare.
Avere un mezzo con cambio automatico può essere ideale soprattutto per chi è abituato a fare viaggi piuttosto lunghi, magari con cadenza quotidiana per motivi di lavoro. Si arriverà così a destinazione più rilassati, anche sul piano fisico.
Sai davvero le funzioni del cambio automatico?
Per capire davvero quali sono le potenzialità del cambio automatico è però utile conoscere qualche informazione in più. A differenza del cambio manuale, dove sono indicati i numeri delle marce, in quello automatico troviamo una serie di lettere, che indicano una serie di funzioni specifiche.
In quasi tutti i modelli è possibile trovare sequenza P R N D S, ed altre lettere come L e M/S. Queste stanno a indicare alcune parole in inglese, ovvero:
- P = Parking
- R = Reverse
- N = Neutral
- D = Drive
- S = Sport
- L = Low
- M/S = Manual/Sport
Queste permettono di compiere alcune azioni fondamentali, che ogni automobilista deve conoscere.
- Parking: deve essere usata prima di spegnere il motore, quindi al termine del parcheggio. Questa porta al blocco di albero di trasmissione e ruote, in modo tale da fermare del tutto la macchina.
- Reverse: da usare quando si deve fare retromarcia, esattamente come quella del cambio tradizionale.
- Neutral: serve quando si deve mettere la vettura in folle. In questo caso può essere utile quando si devono fare soste lunghe, ma senza dimenticare di usare il freno a mano. In alternativa, la si può sfruttare quando si vuole riscaldare o raffreddare l’abitacolo prima di partire.
- Drive: serve per la marcia “normale” su strada ed è quindi quella fondamentale.
- Low: sono le “ridotte”, ovvero le marce da utilizzare nelle salite o discese ripide.
- Sport: il cambio di marcia avviene a un numero di giri più elevato. Il ritmo è maggiore, ma lo sono inevitabilmente anche i consumi.
- Manual/Sport. Chi si trova alla guida può scegliere quale marcia inserire, spostando la leva in alto o in basso, tante volte quante si vuole far salire o scendere la marcia.