E’ un problema piuttosto frequente e puoi renderti conto che qualcosa non va anche solo guidando piano su una strada dritta. Se il volante inizia a fare questa cosa, il rischio è che ci siano dei gravissimi guasti all’auto.
Più cose sai sulla tua auto, meno soldi dovrai spendere dal meccanico per far controllare la macchina e se sei costretto ad andarci, potrai spiegare meglio cosa non va al carrozziere: scopriamo un problema frequente e facile da risolvere.
Sembra di portare il cane più pesante e indisciplinato del mondo al guinzaglio: come ogni giorno ti metti alla guida della tua automobile, impugni il volante…e lo sterzo inizia a fare le bizze, tremando e tirando tutto da un lato. A quanti di voi è capitato di avere questo problema almeno una volta? Sappiate che è sintomo di qualcosa che non va al livello strutturale.
Quando il volante inizia a comportarsi in questa maniera, arrabbiarsi e stringerlo per cercare di correggere il difetto di sterzata non è una soluzione: tenete a mente che l’automobile è un complesso mosaico di tanti componenti meccanici dove il guasto di uno può influenzare il funzionamento di tutti gli altri. E questo è l’esempio più chiaro di un difetto di uno o più componenti che si ripercuote su tutta la macchina .
E’ il caso di correre dal carrozziere o dal meccanico se il volante trema e tira da un lato? Naturalmente. Grazie a questa piccola guida però, se siete particolarmente dotati con la chiave inglese tra le mani, forse sarete in grado di trarvi di impaccio anche da soli. Vi spieghiamo subito come si potrebbe risolvere il problema.
La prima cosa da controllare in caso di volante “impazzito” sono gli pneumatici. Non è raro che perdendo pressione, uno dei due pneumatici frontali possa compromettere la convergenza dell’auto: un salto dal benzinaio a gonfiare un po’ le gomme è la prima cosa da fare prima ancora di spendere soldi dal meccanico. Ma se questo non dovesse risolvere il problema, controllate i freni. Quando le pastiglie sono prossime a consumarsi infatti, al momento della frenata lo sterzo può tremare violentemente!
Se nemmeno cambiare le pastiglie risolve la questione, brutte notizie: è possibile che la vostra auto abbia un problema alle sospensioni. Se oltre ad avere tra le mani un volante che balla la polka vi accorgete che l’auto fa strani rumori metallici alla minima sollecitazione, forse avete a che fare con delle sospensioni consumate o peggio ancora con un problema di convergenza alle ruote che forse è il più costoso e grave da risolvere!
Ora che sapete quali difetti possono scatenare questo brutto e fastidioso problema, armatevi di pazienza e fatevi aiutare da un amico esperto di motori: controllate pneumatici, freni e sospensioni in cerca di qualsiasi danno che solitamente si può vedere anche ad occhio nudo. Una volta individuato il problema, è il momento di andare dal meccanico con le idee belle chiare ed un preventivo del costo della riparazione.
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