Le automobili hanno un problema: stanno diventano sempre più pesanti. Ecco il motivo per cui presto la Patente B potrebbe non bastare più per condurre le automobili più imponenti che vengono costruite nel 2022.
Avete appena preso la Patente B? Buon per voi ma ci sono alcune automobili che forse non potrete comunque guidare. Ecco il motivo dietro i problemi legali.
Sempre più grosse
Non è un mistero che le automobili negli ultimi dieci anni siano diventate sempre più grosse ed ingombranti. Si, vetture elettriche come la Twizy o la 500E puntano molto sulla riduzione delle dimensioni per parcheggiare in modo molto più facile in città. Ma la maggior parte delle case automobilistiche, ormai lo sappiamo, puntano più sui SUV, specie quelle che producono auto di lusso.
Un altro motivo per cui il peso delle auto aumenta inevitabilmente è il progresso tecnologico: ci sono sempre più optional, componenti e naturalmente sistemi di sicurezza che un’automobile deve avere a bordo per essere competitiva sul mercato e approvata da chi stabilisce se una vettura è abbastanza sicura o meno per il mercato europeo, il più esigente di tutti. Per non parlare del peso delle batterie nelle auto elettriche.
Tutto questo in Italia sta creando una controversia legale che potrebbe perfino portare alla revisione degli attuali canoni della Patente B, quella che tradizionalmente serve per condurre tutte le automobili. In particolare, c’è un’auto uscita da poco che ha scatenato un gran putiferio riguardo i limiti di questo documento ufficiale.
Come la guido?
Le normative attualmente vigenti in Italia sulla Patente B stabiliscono che con la presente si possano guidare tutti gli autoveicoli di peso non superiore alle tre tonnellate e mezzo. Un peso talmente assurdo che a meno che non vogliate guidare una macchina blindata come quelle prodotte dalla Rezvani non dovrebbe preoccuparvi. E invece, ci sono dei SUV che si avvicinano pericolosamente a questo limite!
Fuori target c’è la Conquest Knight XV, fuoristrada personalizzato in vendita negli USA che pesa oltre cinque tonnellate! Anche il nuovo Hummer EV non potrebbe teoricamente essere guidato da una persona con la tipica Patente B in Italia o Europa a causa del suo peso superiore alle 4 tonnellate.
Altre auto si avvicinano pericolosamente alla soglia delle tre tonnellate e mezzo e sono tutti SUV tra cui la Rolls Royce Cullinan – circa tre tonnellate – la Mercedes-Benz G63 – quasi tre tonnellate – e la Bentley Bentayga del 2016 che con un peso di ben tre tonnellate e duecentocinquanta chili vince il titolo dei pesi massimi senza troppe difficoltà.
Su questo punto, è intervenuto anche Christoph Fagschlunger, la mente dietro la BMW Serie 7 che afferma: “Non è detto che un’auto moderna debba pesare per forza di più. Ci sono molte tecnologie moderne che consentono di ridurre il peso”. Una frase che però non risolve il problema legislativo: cosa succederà quando uscirà il prossimo SUV da quattro tonnellate? Lo si potrà guidare con la Patente B? Altamente improbabile.