Ricordate la leggendaria Yamaha R-7 nata per il campionato mondiale di Superbite? Bene, sta tornando in una nuova versione che farà impazzire gli appassionati. Dall’anno prossimo, la casa cambia le carte in tavola.
Ai tempi d’oro, ne produssero poche centinaia di esemplari, giusto per poter omologare la sportiva per il Campionato Mondiale di Superbike, occasione importantissima per il marchio. Ma sta tornando e lo farà in pompa magna.
Dolci ricordi
La casa giapponese Yamaha è sempre stata una grande protagonista del Campionato Mondiale di Superbike, trofeo che ha vinto in due occasioni – l’ultima volta nel 2021 quindi praticamente ieri – e a cui ha sempre iscritto motociclette di un certo spessore. Moto come la R7, un modello leggendario nei circuiti ma anche fuori che conta migliaia di appassionati.
Introdotta alla fine degli anni novanta, la Yamaha R7 venne sviluppata con il Campionato di Superbike in mente. Per questa ragione ne vennero costruite davvero poche che pur se sottopotenziate rispetto al modello da corsa – condotto anche da Noriyuki Haga al debutto che ottenne il secondo posto finale nel 2000 – donarono grandi emozioni ai pochi fortunati acquirenti.
Nel 2002, la moto ha dato l’addio ai circuiti sportivi. Oggi, trovare una R7 in vendita non è proprio facile, complice lo scarso numero di esemplari omologati per la strada in circolazione. Per fortuna che Yamaha ha deciso di tornare sui propri passi, annunciando ufficialmente il ritorno di questo amato modello due anni fa. Ma non è tutto.
Negli USA la guidano già
La casa giapponese ha ufficializzato il rinnovo della produzione della Yamaha R7 nel 2023, quindi l’anno prossimo. O meglio, tra meno di sei mesi dato che siamo già in agosto inoltrato. Rispetto al modello attualmente in produzione però, la prossima R7 cambierà parecchie cose sotto il profilo estetico. Saranno disponibili delle nuove verniciature commemorative ed il telaio avrà un design più sportivo.
Potete chiederlo ai vostri amici che abitano oltre l’Oceano Atlantico, se ne avete. Si, perchè la R7 è già disponibile negli USA mentre da noi arriverà a fine anno ad un prezzo non inferiore ai 9.199 Euro totali, cifra elevata ma non insostenibile per una due ruote che potrebbe diventare un classico del genere tra pochi anni.
Dal punto di vista motoristico, nessun gran cambiamento con Yamaha che si affida al collaudato motore Euro 5 da 74 cavalli presente già sulla “vecchia” versione della motocicletta. Vale la pena di spendere così tanto per un telaio nuovo? Dipende, se avete già la R7 del 2021 in garage magari no. Ma se volete levarvi uno sfizio potete farci un pensierino.