I motori diesel sono molto discussi, pure in queste ore. Ma ciò che molti non sanno è quanto sembra possano ancora dare agli automobilisti. Un’impresa potrebbe far vacillare le grandi potenze.
Mancano meno di vent’anni ad una vera e propria rivoluzione nell’ambito dell’automotive. Ci riferiamo alla scelta dell’Unione Europea di avere esclusivamente motori elettrici, o comunque ecosostenibili, dicendo così addio ai motori a combustione interna. Fra i quali è compreso pure il diesel, che comunque al momento rimane una valida alternativa. Come può testimoniare la storia che andremo a raccontare oggi.
Non è ancora chiaro quando scoccherà l’ora dei motori diesel, comunque più in bilico dei motori a benzina in linea generale. Di sicuro, però, la rivoluzione che colpirà attivamente l’automobilismo da qui al prossimo decennio non farà sconti neppure ad uno dei propulsori più venduti ed amati del 20° e del 21° secolo.
Il fatto che potrebbero non avere molti anni ancora davanti, non è dovuto esclusivamente né alle direttive dell’Unione Europea e tantomeno all’avvento dell’elettrico.
Ma bensì, ad un’esigenza ambientale di imporre un cambiamento a prescindere da ciò che desiderano governi, marchi e ovviamente automobilisti o papabili tali. Molti veicoli diesel già adesso, nel 2022, fanno tanta fatica ad apparire in città come al di fuori. Il loro addio, quindi, presto o tardi era ed è assolutamente da prevedere. Ciò non salverà il nostro pianeta, ma gli mette sicuramente meno fiato sul collo.
Sempre parlando di diesel, un’auto alimentata dal noto motore ha fatto un’impresa davvero incredibile. Parliamo di una Volkswagen Passat che negli Usa nel 2012 riuscì a percorrere ben 1626 miglia con un pieno di carburante. In pratica, 2.619,6 chilometri. Il consumo medio certificato dell’auto è di meno di tre litri ogni cento chilometri.
A rendere realistica questa impresa, John ed Helen Taylor. I due erano al volante di una versione della vettura americana e non modificata, equipaggiata con un motore 2 litri TDI SE da 140 Cv di potenza massima. Un propulsore abbinato a sei marce e in vendita per circa 25mila dollari. La coppia ha battuto pure il record europeo in quanto a risparmio alla guida.
Il precedente primato era di circa 1500 miglia e apparteneva sempre ad una Passat, ma con motore 1.6 BlueMotion. Una macchina speciale sicuramente, che dal punto di vista dei consumi non delude minimamente.
E anche i suoi guidatori hanno un qualcosa in più sotto questo punto di vista: vantano infatti novanta record di consumo in tutto il mondo. Non è noto fino a quanto i due abbiano moderato la velocità della loro Volkswagen, in un viaggio – il loro – che è partito da Houston per arrivare a Sterling. Il tutto, completato in soli tre giorni con un massimo di 14 ore di guida al giorno trasportando circa 50 kg di bagagli.
Cambiare una lampadina dell’auto può sembrare un lavoro complesso, ma con le giuste istruzioni può…
La Dakar 2025 è ormai ai blocchi di partenza, ed oggi vi parleremo della storia…
La Ferrari ha chiuso a soli 14 punti dalla McLaren nella lotta al titolo costruttori,…
L’inverno porta con sé sfide particolari per chi guida un’auto elettrica, soprattutto a causa delle…
Oggi torneremo indietro nel tempo per parlarvi di quella che è considerata la FIAT più…
Il nuovo Codice della Strada ha creato tantissime polemiche. Vi sono delle disposizioni che hanno…