Quando arriva il momento di cambiare uno pneumatico, meglio non temporeggiare. Sappiamo tutti quali sono le tremende conseguenze dell’esplosione di una gomma: questo segnale, poi, non deve mai essere ignorato.
Un semplice segnale che non va sottovalutato ti può aiutare a decidere quando una visita dal gommista è la soluzione migliore per evitare una tragedia imminente.
Conoscere le automobili non è sufficiente per essere un buon guidatore. Una persona davvero esperta di motori è ben più di un “fanboy” delle varie marche che riconosce un modello al volo quando lo vede passare per strada: un esperto di auto conosce alla perfezione il funzionamento e la meccanica della vettura che guida.
Magari non diventerete mai dei grandi esperti di meccanica – e nemmeno vi interessa troppo acquisire certe conoscenze – ma ci sono delle piccole chicche davvero basilari che possono aiutarvi a prevenire il peggio. Non tutti i difetti di un’automobile vengono segnalati da lucette lampeggianti e spie sul cruscotto. Ad esempio, vi siete mai chiesti come si capisce quando la vita di uno pneumatico è arrivata al termine?
Non sempre una ruota deve essere a terra per diventare un pericolo e per trasformare i vostri viaggi in potenziali drammi. Uno pneumatico può deformarsi in tanti modi, anche molto subdoli. Questo è forse uno dei più evidenti e saper riconoscere il segnale che qualcosa non va, può letteralmente salvare la vita vostra e degli altri.
Uno pneumatico non è semplicemente un pezzo di gomma arrotondato attaccato ai mozzi della vostra vettura, si tratta di un oggetto costruito con grande cura tramite un processo noto come vulcanizzazione che permette a strati di gomma e fili metallici di aderire perfettamente. Ma non sempre questo momento della lavorazione di uno pneumatico va a buon fine e si possono ottenere degli pneumatici guasti.
Per fortuna, è semplice capire se uno pneumatico ha un difetto di fabbrica: quasi subito, dopo pochi chilometri percorsi, i vari strati di gomma inizieranno a cedere mostrando delle strane bolle sul copertone. Qualsiasi bolla anche di piccole dimensioni è un segnale d’allarme da prendere immediatamente sul serio. A volte, questi bozzi possono formarsi anche in seguito ad un forte urto – come ad esempio l’impatto con una buca – che danneggia irrimediabilmente il copertone.
Un caso famoso di pneumatici difettosi riguarda una generazione della Ford Explorer che montava pneumatici difettosi, proni a riempirsi di bolle. Quando la pressione in questi punti dello pneumatico raggiunge il culmine, il copertone esplode. Immaginate cosa potrebbe succedere se vi scoppiasse una ruota a centoventi chilometri orari in autostrada. Meglio correre dal gommista, se trovate un bozzo anche molto piccolo su una ruota…
La batteria è una componente essenziale di un'auto, ma si deve essere attenti a dei…
Ad EICMA sono state numerose le novità sul fronte degli scooter, ed una delle più…
Non c'è tregua per il settore automotive, che sta vivendo una fase di crisi senza…
La Renault è uno dei colossi del settore automotive, e da diversi anni è legata…
In casa Ford è stata presa una decisione molto complessa, ma inevitabile vista la situazione.…
Non è un mistero che il settore automotive viva degli anni difficili, e ci sono…