Fiat+dice+addio+per+sempre+a+questo+storico+modello+e+lo+sostituisce+in+questo+modo
quattromaniait
/2022/08/19/fiat-dice-addio-per-sempre-a-questo-storico-modello-e-lo-sostituisce-in-questo-modo/amp/
Notizie

Fiat dice addio per sempre a questo storico modello e lo sostituisce in questo modo

E’ attraverso questo tipo di vetture che la Fiat è diventata grande. In Italia e nel mondo. Giusto quindi prevedere un’uscita di scena con i fiocchi.

Un’auto storica. Ha fatto le fortune della Fiat che ora, dopo 37 anni di onorato servizio, non poteva non darle l’addio in un modo adeguato. Con un’edizione limitata che celebra la fine di una gloriosa carriera. I miti, del resto, vanno celebrati pienamente.

Fiat (web source)

Addio a una vettura storica

Ancora oggi è l’ottava auto più venduta al mondo con quasi 9 milioni di esemplari commercializzati. È stata una delle automobili più vendute e diffuse in Italia, e ha ottenuto un notevole successo anche all’estero.

Prodotta in Italia dal 1983 al 1995 e in molti altri paesi fino a tempi più recenti. Soprattutto in Sud America ha fatto furore fino ai giorni nostri. Ora, però, terminerà di stupire un po’ ovunque.  Presentazione in pompa magna addirittura a Cape Canaveral. Le motorizzazioni al lancio erano un 903 cm³ di 45 CV, un 1116 cm³ di 55 CV ed il 1301 cm³ di 68 CV.

Ottenne subito un lusinghiero successo di pubblico e di critica, venendo anche proclamata Auto dell’anno per il 1984. Dal 1984 Fiat ha prodotto un totale di 4.379.356 esemplari della vettura. E’, quindi, attraverso questo tipo di vetture che la Fiat è diventata grande. In Italia e nel mondo. Giusto quindi prevedere un’uscita di scena con i fiocchi.

L’auto tributo

Dopo 37 anni di onorata carriera, quindi, la Fiat Uno va definitivamente in pensione. E la casa automobilistica torinese intende celebrarla con una versione speciale. Si chiama Uno Ciao ed è prodotta in una edizione limitata. E non costa nemmeno tantissimo per essere una versione celebrativa: circa 13mila euro.

La Fiat la prevede in un’unica colorazione, Silverston Gray assieme ai cerchi in lega da 14 pollici in finitura scura. Le maniglie sono in linea con la carrozzeria, mentre colpisce la finitura nera che troviamo sugli specchietti. Un bel vezzo.

Fiat Uno Ciao (web source)

Nessuna novità, invece, sul motore, che è lo stesso che viene montato solitamente sulla Uno, parliamo quindi del 4 cilindri 1.0 litri Firefly Evo. Un motore capace di erogare 72 CV e 93 Nm di coppia sulle ruote anteriori attraverso una trasmissione con cambio manuale a 5 marce.

Insomma, si muove tra innovazione e tradizione la Uno Ciao che èun modello in tiratura limitata di soli 250 esemplari e destinati al solo mercato brasiliano. Proprio lì dove la Uno ha impazzato fino a pochissimo tempo fa. Ora si godrà la meritata pensione.

Claudio Rossi

Recent Posts

Compagnie aeree, pubblicata la lista di quelle non sicure: queste qui sono ad alto rischio

Oggi vi porteremo a conoscenza di una serie di compagnie aeree che non sono considerate…

51 minuti ago

Jeep, il modello inedito che aveva la sorpresa interna: non si è mai vista un’auto così (VIDEO)

La Jeep svelò una concept car a inizio nuovo millennio che avrebbe dovuto tracciare lo…

2 ore ago

Quanto è costato alla Renault l’acquisto della Dacia? Affare senza precedenti

Da ormai diversi anni, la Renault è proprietaria del brand Dacia. Nella giornata di oggi,…

4 ore ago

Problemi per Ford, costretta al maxi richiamo: i modelli coinvolti che devono tornare alla Casa madre

Sono tempi molto bui per la Ford. Già in affanno sulle vendite dei nuovi modelli…

5 ore ago

Chi fa i motori alla Mercedes? Non ci crederete, ma non sono tutti tedeschi

Nel car market del nuovo millennio le collaborazioni hanno portato alla creazione di auto con…

6 ore ago

La rock star si dimentica di una Lamborghini in garage per 20 anni: quando la ritrovano accade una roba inaspettata (VIDEO)

Una famosa star della musica aveva acquistato una delle Lamborghini più belle di sempre, ma…

8 ore ago