Si contano davvero sulla punta delle dita gli esemplari prodotti di questa rara spiaggina, ispirata alla vettura da mare più famosa della storia. Ma cosa la rende così speciale? Vediamo questo esemplare in vendita.
Tutti ricordiamo la simpatica Citroen Mehari come l’auto ufficiale dell’estate italiana. Nessuno però si ricorda la sua controparte britannica nonostante sia un’auto rara e ben costruita.
Una storia d’amore
Tra le tante automobili francesi commercializzate in Italia, la Citroen Mehari deve essere una delle più memorabili. Non poteva essere altrimenti per un’auto costruita sul telaio della Citroen 2CV, una delle utilitarie più famose e prodotte nella storia del nostro continente: eppure, in Italia la vettura aveva una bella concorrenza nel settore delle spiaggine, uno dei più particolari del mondo delle quattro ruote.
Scoperta, facile da guidare e costruita in materiale polimerico termoplastico, l’auto era l’ideale per girare sul lido di turno durante l’estate con gli amici, con a bordo i teli da mare, gli occhiali da sole e qualche birra – riservata ai passeggeri! – prendendo il sole e aspettando il tramonto sulla spiaggia.
Ovviamente, come qualsiasi prodotto ben riuscito, la Citroen Mehari ha avuto una schiera di imitatrici di tutte le nazionalità. Abbiamo visto tempo fa la versione africana, prodotta da un paio di ingegnosi progettisti francesi con mezzi di fortuna. Oggi vediamo come l’Inghilterra ha provato a rispondere al successo di questa vettura.
Troppo poche
Anche la Duport Onyx come la Mehari venne ideata da un francese, tale Guy Duport che possedeva all’epoca una ditta produttrice di sci. La vettura che vediamo oggi in vendita però arriva dal Regno Unito dove è un esemplare unico: realizzata quasi interamente in fibra di vetro, la Duport Onyx è una spiaggina simile in modo sospetto alla Mehari a cui è sicuramente ispirata.
L’auto arrivò nel 1977, forse troppo tardi per beneficiare realmente della popolarità del modello da cui prendeva spunto. Ciononostante, la Onyx vanta una serie di caratteristiche particolari che la rendono molto interessante come gli pneumatici della Lambretta ed il motore monocilindrico da 325cc. Interessante anche il fatto che di dieci versioni diverse della stessa vettura – tra cui anche un camion con pianale rigido – siano stati prodotti in tutto appena 20 esemplari.
L’esemplare in vendita su Car and Classic è l’unico rimasto in tutta la Gran Bretagna e incredibilmente, costa poco più di 2.000 Sterline! Eppure non sembra in cattive condizioni, almeno a prima vista. Affrettatevi a prenderlo perchè la Duport ha chiuso i battenti nel 1994 e questo mezzo potrebbe diventare un interessante pezzo da collezione nei prossimi anni. Siete avvisati!