Spia+del+freno+a+mano+accesa%3A+se+la+vedi+mentre+cammini+%C3%A8+pericoloso+%7C+Ti+conviene+accostare+immediatamente
quattromaniait
/2022/08/16/spia-del-freno-a-mano-accesa-se-la-vedi-mentre-cammini-e-pericoloso-ti-conviene-accostare-immediatamente/amp/
Primo Piano

Spia del freno a mano accesa: se la vedi mentre cammini è pericoloso | Ti conviene accostare immediatamente

Spia del freno a mano accesa, quando accade può essere pericolosissimo. Soprattutto in certi casi davvero molto particolari. E’ meglio accostare l’auto subito per evitare di finire nei guai.

Il freno a mano è un componente fondamentale per l’utilizzo dell’automobile, soprattutto in sosta, e proprio per questo è da ritenersi prioritaria pure la sua spia.

Spia freno a mano (Web source)

Questa, si può accendere anche solo quando il freno è “tirato” verso l’alto. Ma se resta fissa o lampeggia, vuol dire che ci sono problemi al sistema idraulico del freno. E i problemi all’impianto frenante non sono mai una buona cosa: ecco quindi come dobbiamo comportarci.

Spia freno a mano: se è accesa, ecco cosa dobbiamo fare

Se la spia del freno a mano è accesa in maniera fissa, non utilizzate per nessun motivo l’auto. Potrebbe infatti non esserci abbastanza liquido nei freni o pressione idraulica. Per fare un controllo al liquido dei freni, aprite il vano motore, individuate la pompa dei freni e svitate il suo tappo. In seguito, controllate il livello del liquido.
Se manca, dovete acquistarne uno compatibile con la vostra automobile. Riempita la pompa – va rabboccata fino alla linea indicata – chiudete la stessa. Fatto questo, avviate il motore e controllate la spia. A questo punto, dovrebbe scomparire. Se però è ancora accesa, ripetete la procedura. Se il livello continua ad essere basso, evidentemente è presente una perdita. Portate quindi l’auto dal meccanico il prima possibile perché il veicolo va riparato.

Spia freno a mano accesa: i motivi per cui può capitare

Ma quando può accendersi la spia del freno a mano? I motivi sono tanti. Può anche essere dovuto ad un falso contatto del quadro elettrico degli strumenti. Oppure la problematica può essere collegata al galleggiante, che è ancorato al tappo della vaschetta. Per fare una verifica, basta staccare uno dei due fili collegati al tappo del liquido dei freni.

Se la spia smette di lampeggiare o essere accesa, vi basterà sostituire il galleggiante. Motivi più seri possono essere poi collegati alla spia che si accende mentre ci troviamo in salita. Questa possibilità è dovuta alla mancanza di olio dei freni. Se la spia si attiva in salita, va verificato l’olio.

Spia freno a mano (Web source)

Potrebbe infatti esserci una perdita o la pompa dei freni potrebbe essere guasta. Un altro caso, è quello che vede spia freno a mano e quella ABS accese nello stesso momento. Bisogna accostare, spegnere il motore e contattare un meccanico perché l’auto non può più essere guidata in sicurezza.

Christian Camberini

Nato il 28 settembre a Cecina (Livorno), amo imparare, sperimentare e testarmi costantemente. Sono un sognatore. Mi piace scrivere di qualunque cosa, perché posso trasmettermi e trasmettere quello che mi piace fare. Per me non c’è testo che non si possa scrivere, perché come in ogni cosa, quando c’è volontà e passione, tutto si può fare e tutto è possibile.

Recent Posts

Arriva la promessa del boss della F1 a Lewis Hamilton: che notizia per il pilota della Ferrari

Lewis Hamilton ha tutti gli occhi addosso, essendo pronto per il suo primo anno in…

3 ore ago

Mercedes prova a salvare il diesel? Tutto sui nuovi motori: la decisione della Casa di Stoccarda

Il futuro di Mercedes continuerà ad essere elettrico, differenziando il listino con svariate soluzioni. La…

4 ore ago

Auto a benzina messe da parte, il nuovo motore dal Giappone rivoluzionerà tutto: il rifornimento è super economico

L'industria dell'Automotive sta cambiando e sta subentrando una nuova convinzione sui motori a benzina. Scopriamo…

5 ore ago

Questo motore italiano è la risposta alla Cina: FIAT e Ferrari non c’entrano, ma ha prestazioni top e non inquina

La Cina è un mercato in costante crescita e che punta a conquistare il mondo…

6 ore ago

La famosa superstrada diventa a pagamento: automobilisti italiani infuriati, cosa succederà

Una ben nota superstrada italiana sta per diventare a pagamento, un altro schiaffo agli automobilisti…

8 ore ago

KTM in una situazione disperata, spunta il nome di Lewis Hamilton: cosa sta succedendo

Il 7 volte iridato, Lewis Hamilton, ha deciso di avviare una terza fase di carriera…

10 ore ago