Spia del freno a mano accesa, quando accade può essere pericolosissimo. Soprattutto in certi casi davvero molto particolari. E’ meglio accostare l’auto subito per evitare di finire nei guai.
Il freno a mano è un componente fondamentale per l’utilizzo dell’automobile, soprattutto in sosta, e proprio per questo è da ritenersi prioritaria pure la sua spia.
Questa, si può accendere anche solo quando il freno è “tirato” verso l’alto. Ma se resta fissa o lampeggia, vuol dire che ci sono problemi al sistema idraulico del freno. E i problemi all’impianto frenante non sono mai una buona cosa: ecco quindi come dobbiamo comportarci.
Ma quando può accendersi la spia del freno a mano? I motivi sono tanti. Può anche essere dovuto ad un falso contatto del quadro elettrico degli strumenti. Oppure la problematica può essere collegata al galleggiante, che è ancorato al tappo della vaschetta. Per fare una verifica, basta staccare uno dei due fili collegati al tappo del liquido dei freni.
Se la spia smette di lampeggiare o essere accesa, vi basterà sostituire il galleggiante. Motivi più seri possono essere poi collegati alla spia che si accende mentre ci troviamo in salita. Questa possibilità è dovuta alla mancanza di olio dei freni. Se la spia si attiva in salita, va verificato l’olio.
Potrebbe infatti esserci una perdita o la pompa dei freni potrebbe essere guasta. Un altro caso, è quello che vede spia freno a mano e quella ABS accese nello stesso momento. Bisogna accostare, spegnere il motore e contattare un meccanico perché l’auto non può più essere guidata in sicurezza.
Ci sono dei cibi che aiutano a metabolizzare l'alcol e al test non si dovrà…
Nella giornata di oggi, vi porteremo a scoprire un motore Toyota che ha ottenuto un…
Il gruppo Stellantis continua a credere nell'elettrificazione, e per il 2026 è pronta una nuova…
La Renault è pronta per lanciare sul mercato la sesta generazione della Clio, uno dei…
La Ferrari ha già detto di no ad una tecnologia sulla quale in molti stanno…
L'Alfa Romeo si prepara al lancio dei suoi nuovi modelli, e la Giulia che è…