Se+si+accende+questa+spia+in+auto%2C+probabilmente+%C3%A8+colpa+tua+%7C+Meglio+fermarsi+subito%2C+il+rischio+per+la+sicurezza+%C3%A8+altissimo
quattromaniait
/2022/08/16/se-si-accende-questa-spia-in-auto-probabilmente-e-colpa-tua-meglio-fermarsi-subito-il-rischio-per-la-sicurezza-e-altissimo/amp/
Notizie

Se si accende questa spia in auto, probabilmente è colpa tua | Meglio fermarsi subito, il rischio per la sicurezza è altissimo

Se si accende questa spia in automobile, beh, è altamente probabile che non sia colpa del caso. Meglio che ti fermi subito, perché il rischio per la tua sicurezza non è basso per niente.

L’airbag, un dispositivo di sicurezza davvero efficiente e fondamentale per la sicurezza di milioni – anzi, miliardi – di automobilisti in tutto il mondo.

Spia auto (Web source)

Ha lo scopo di ridurre al minimo i danni di un incidente stradale e si trova all’interno del volante di guida, del cruscotto e negli sportelli laterali anteriori e posteriori. Il tutto, per proteggere al meglio conducente e passeggeri. Un motivo in più per fare attenzione se si accende la sua spia di riferimento.

Spia airbag accesa: perché accade

La spia dell’airbag può accendersi, ed è pericolosissimo chiaramente se ci troviamo in viaggio per strada sulla nostra automobile. Tale congegno segnala un malfunzionamento del sistema di sicurezza e ha la tipica forma dell’airbag. La spia si può accendere a seguito di un sinistro lievemente violento.

Se rimane accesa, è necessario portare l’auto dal meccanico per effettuare un controllo diretto sul veicolo. Comunque, da non dimenticare che può accendersi pure per vari malfunzionamenti come quello legato alla cintura di sicurezza. Se sostituite dei sedili, il cruscotto e qualche impianto, può accendersi pure in questi casi. Meglio controllare se sono stati montati correttamente, così da evitare di rischiare quando guidiamo.

Salvaguardia passeggeri e reset: spia airbag, cosa c’è da sapere

E i passeggeri? Solitamente, non c’è da temere molto. Esiste infatti la possibilità di disattivare come attivare gli airbag che hanno vicino a loro queste persone. Se li disattivate, la spia si accende. Quindi insomma, in questo frangente non c’è molto di cui preoccuparsi. Per quanto riguarda il reset della stessa, può essere fatto autonomamente se non è stata ricevuta alcuna collisione.

Spia airbag (Web source)

Basta girare la chiave nel quadro senza accendere l’auto. In questo modo, la spia rimane accesa per qualche secondo. Una volta spenta, andrà girata la chiave in posizione ‘OFF’ con successivo spegnimento del quadro strumenti. Attendi qualche altro secondo per ripetere l’azione (almeno per tre volte). Dopodiché, gira la chiave in posizione ‘ON’.

Fatto questo, sarà completato il reset e una volta acceso il motore la spia non sarà più accesa. Se tale procedura non darà risultati sperati, dovrete resettare la centralina. Per eseguire quest’azione, affidati al libretto della tua automobile. Oppure, meglio ancora, ad un professionista del settore.

Christian Camberini

Nato il 28 settembre a Cecina (Livorno), amo imparare, sperimentare e testarmi costantemente. Sono un sognatore. Mi piace scrivere di qualunque cosa, perché posso trasmettermi e trasmettere quello che mi piace fare. Per me non c’è testo che non si possa scrivere, perché come in ogni cosa, quando c’è volontà e passione, tutto si può fare e tutto è possibile.

Recent Posts

Arriva la promessa del boss della F1 a Lewis Hamilton: che notizia per il pilota della Ferrari

Lewis Hamilton ha tutti gli occhi addosso, essendo pronto per il suo primo anno in…

3 ore ago

Mercedes prova a salvare il diesel? Tutto sui nuovi motori: la decisione della Casa di Stoccarda

Il futuro di Mercedes continuerà ad essere elettrico, differenziando il listino con svariate soluzioni. La…

4 ore ago

Auto a benzina messe da parte, il nuovo motore dal Giappone rivoluzionerà tutto: il rifornimento è super economico

L'industria dell'Automotive sta cambiando e sta subentrando una nuova convinzione sui motori a benzina. Scopriamo…

5 ore ago

Questo motore italiano è la risposta alla Cina: FIAT e Ferrari non c’entrano, ma ha prestazioni top e non inquina

La Cina è un mercato in costante crescita e che punta a conquistare il mondo…

6 ore ago

La famosa superstrada diventa a pagamento: automobilisti italiani infuriati, cosa succederà

Una ben nota superstrada italiana sta per diventare a pagamento, un altro schiaffo agli automobilisti…

8 ore ago

KTM in una situazione disperata, spunta il nome di Lewis Hamilton: cosa sta succedendo

Il 7 volte iridato, Lewis Hamilton, ha deciso di avviare una terza fase di carriera…

10 ore ago