Autovelox+e+tutor%3A+basta+multe+%7C+Con+questi+trucchi+niente+pi%C3%B9+multe+e+patente+salva
quattromaniait
/2022/08/16/autovelox-e-tutor-basta-multe-con-questi-trucchi-niente-piu-multe-e-patente-salva/amp/
Notizie

Autovelox e tutor: basta multe | Con questi trucchi niente più multe e patente salva

Tutor e autovelox, di gran lunga fra i due “nemici” più grandi degli automobilisti. Ecco come evitare di prendersi una multa pesante quando ce li troviamo davanti. La soluzione è semplice ma in molti la ignorano.

Tutor e autovelox sono, senza ombra di dubbio, l’incubo peggiore di milioni e milioni di automobilisti che circolano in strada ogni giorno. Ma evitare la multa è molto semplice. La soluzione pure, anche se evidentemente non così tanto considerando quanti conducenti vengono beccati quotidianamente. Prima di soffermarci su questo, però, scopriamo cosa cambia dal tutor all’autovelox.

Autovelox e tutor, come evitare una multa (Web source)

Tutor e autovelox: differenze fra i due rilevatori di velocità

Il tutor e l’autovelox; due “agenti meccanici” capaci di scovare gli automobilisti che stanno esagerando con la velocità di punta della loro macchina. Hanno però delle differenze che li caratterizzano in maniera molto distinta fra loro. L’autovelox, è sicuramente il più conosciuto e temuto. La tipologia più diffusa è definita “Spazio-tempo” e calcola la velocità del veicolo in base al tempo che impiega a percorrere un certo spazio.

Per quanto riguarda il tutor, invece, qualcosa cambia. Si tratta del sistema informatico per il controllo delle velocità (SICVE). A partire dal 2005, permette di rilevare la velocità media dei veicoli in un tratto autostradale di lunghezza variabile.

E’ gestito completamente dalla polizia stradale, con quest’ultima che si occupa di programmare l’attivazione dello stesso congegno e di accertarsi di più violazioni possibili del codice della strada. Generalmente, funziona su tratti lunghi dai 10 ai 25 chilometri, delimitati da due portali ai quali sono collegati dei sensori che si trovano nell’asfalto e delle telecamere installate.

Tutor e autovelox: ecco come evitare di prendersi delle multe

Sembra banale, certo, ma lo ripetiamo: vedendo i dati che circolano da anni forse tanto superficiale come soluzione non è. Per evitare di prendersi una multa, principalmente, è meglio rispettare i limiti di velocità. Anche perché “fregare” tutor e/o autovelox non è esattamente un gioco da ragazzi.

Volendo, poi, esistono delle applicazioni sui cellulari molto utili come Coyote, oppure navigatori evoluti e altri strumenti che sono in grado di segnalare le postazioni di questi congegni. Tornando a parlare di Coyote, ad esempio, può informare il conducente della presenza di questi strumenti.

Autovelox e tutor, come evitare una multa (Web source)

Inoltre, la consigliamo particolarmente come app dato che è collegata ad una community di utenti che segnalano in tempo reale livelli di traffico, incidenti stradali e zone a rischio multa e ritiro patente. Esistono poi strumenti decisamente meno convenzionali, provenienti dall’estero e importabili in Italia; alcuni ti avvertono della presenza dell’autovelox o del tutor.

Altri, grazie al solito principio degli anti-velocità, riescono a neutralizzarli pure se superi i limiti. Sono entrambi montabili sul cruscotto. Poi, esistono soluzioni fai da te, che variano dal fin troppo classico fango al cambio della targa o addirittura alle “targhe fantasma”. Quest’ultimi, però, sono sistemi che non pagano: o meglio, ti fanno pagare anche troppo perché illegali.

Christian Camberini

Nato il 28 settembre a Cecina (Livorno), amo imparare, sperimentare e testarmi costantemente. Sono un sognatore. Mi piace scrivere di qualunque cosa, perché posso trasmettermi e trasmettere quello che mi piace fare. Per me non c’è testo che non si possa scrivere, perché come in ogni cosa, quando c’è volontà e passione, tutto si può fare e tutto è possibile.

Recent Posts

Elon Musk pronta a comprarsi un altro colosso delle auto, Tesla non sarà più sola: terremoto nell’automotive

Il fondatore di Tesla, Elon Musk, sarebbe pronto a fare la sua mossa per acquisire…

58 minuti ago

Maxi richiamo per la Ford: in crisi nera per un problema con i suoi SUV

La Ford ha deciso di correre ai ripari richiamando 240.000 SUV per una grave inadempienza…

2 ore ago

Il nuovo gioiello cinese che ricorda una Moto Guzzi: prezzo da sogno e qualità assicurata

Dalla Cina arriva un nuovo bolide che punta a sfidare la Moto Guzzi e tanti…

4 ore ago

Mai più fuori strada, scopri come evitare il sottosterzo: questo è il trucchetto

Il sottosterzo è un fenomeno che si verifica quando un'auto in curva perde aderenza sull'asse…

19 ore ago

La follia del tifoso durante il Filming Day della Ferrari a Fiorano: l’ha pagata carissimo (VIDEO)

La Ferrari ha portato al debutto la nuova SF-25 in quel di Fiorano, dove un…

21 ore ago

Stellantis pronta a fare un passo indietro? I nuovi motori potrebbero utilizzare un carburante caro ai puristi

Dopo l’exit di Carlos Tavares il Gruppo Stellantis ha deciso di cambiare strategia e tornare…

22 ore ago