Il bollo auto, piaccia o meno, va pagato assolutamente. Se non si fa, iniziano le conseguenze che possono portare pure anche alla tua casa con un accertamento: scopriamo perché.
Pagare il bollo auto non piace veramente a nessuno, ma è obbligatorio farlo e oltretutto ha pure una scadenza ben precisa a cui ogni automobilista deve sottostare. Superato tale termine, scattano le prime conseguenze per il proprietario di un’automobile.
Se si continua a non pagare, si può subire una sanzione davvero pesante, tanto da arrivare addirittura al pignoramento della casa come effetto estremo del mancato pagamento del bollo auto. Prima di farci venire il panico, però, cerchiamo di capire cosa succede se non corrispondiamo quanto dovuto e come si arriva a perdere la nostra amata abitazione (sperando che si tratti solo di un’eventualità fantasiosa).
Pignoramento a seguito di mancato pagamento bollo auto: quando non si può
La legge stabilisce che la casa non è pignorabile se il cittadino che ha mancato non pochi pagamenti possiede solo quell’abitazione dove vive e ha la residenza. In poche parole, in una situazione del genere la casa non può essere pignorata o venduta all’asta. Questo, indipendentemente dall’ammontare del debito con il fisco.
Se però si possiedono più immobili oltre a quella residenza tutte le case di proprietà potrebbero venire pignorate compresa quella dove si abita. E’ necessario non superare i 120mila euro di debito con l’Agenzia delle Entrate-Riscossione. In ogni caso, per raggiungere tale cifra con il bollo auto ci vuole davvero un’impresa inimmaginabile. E quindi, nessun rischio di ipoteca o pignoramento per non averlo pagato, quasi a prescindere.
Bollo auto non pagato: cosa rischia davvero un debitore
L’iter per il contribuente che non paga il bollo auto inizia con l’emissione da parte della regione di residenza di un avviso di accertamento. Questo, deve avvenire entro il 31 dicembre del terzo anno successivo alla scadenza dell’imposta con cui si invita il debitore a coprire la somma dovuta maggiorata di sanzioni e interessi.
Se l’automobilista anche in questo caso non dovesse versare alcun importo, la regione informerà l’Agenzia delle Entrate-Riscossione che procederà inviando una cartella di pagamento da formalizzare entro sessanta giorni; in caso contrario, verranno messe in atto azioni esecutive. Conseguenze come il fermo amministrativo dell’auto, piglioramento dello stipendio o della pensione. E anche del veicolo, dei beni mobili, l’ipoteca e la casa di proprietà (ma come detto, per un bollo è quasi impossibile accada).