L’utilizzo di un’automobile è importante, soprattutto nell’epoca in cui stiamo vivendo. Ma cosa succede se la batteria della stessa arriva a costare più della macchina? La scoperta è incredibile.
La mobilità è importante, lo abbiamo detto e ridetto. Talvolta, però, gli automobilisti si possono trovare in difficoltà con un’auto elettrica più di quanto non potrebbe capitare con un veicolo tradizionale. A dimostrarlo, ci ha pensato la famiglia Siwinski, che è stata vittima dell’eccessivo costo delle batterie di una Ford Focus del 2014: queste, costavano addirittura più della macchina stessa.
Entro il 2035, o poco più avanti per costruttori come Ferrari, in Europa ci dovranno essere solamente veicoli ecosostenibili. Ciò testimonia quindi quanto i progetti a quattro ruote che prevedono l’elettrico in prima linea stiano avanzando sempre di più. Tuttavia, come vedremo oggi, bisogna fare davvero molta attenzione alle scelte che facciamo.
Può capitare di voler prendere un’auto sostenibile, ma in quanto automobilisti – e francamente, anche addetti ai lavori – non sappiamo ancora molto sulla tecnologia dell’elettrico. Autonomia, utilizzo al di fuori delle strade urbane, costi di manutenzione e batterie.
C’è ancora molto da sapere a riguardo. Ciò non significa che non dobbiamo affidarci ad un mezzo del genere, ma solamente che bisogna tenere in considerazione tutto questo quando andiamo ad approcciare un acquisto del genere: una famiglia americana, purtroppo, lo ha imparato sulla propria pelle.
Batterie che costano più delle macchine stesse. Una famiglia in Florida lo sa bene, come riportato dall’emittente KVUE News – affiliata ad ABC – dato che ha denunciato l’eccessivo costo delle batterie di una Ford Focus del 2014. La vettura è stata acquistata per la 17enne Avery Siwinski per 11mila dollari con un chilometraggio di poco inferiore ai centomila chilometri.
La ragazza ha rivelato che all’inizio l’auto andava benisismo, ma all’improvviso ha smesso di funzionare dop osei mesi dall’acquisto. La sua famiglia ha fatto controllare l’auto che dopo un po’ di tempo è soltanto peggiorata. E così, Avery Ray – nonno della ragazza – ha deciso di vederci chiaro per trovare una soluzione.
Risultato? La concessionaria Ford aveva consigliato di spendere “soli” 14mila dollari per sostituire la batteria. Ben tremila in più rispetto al costo della macchina stessa. Inoltre, di batterie disponibili sul mercato non ce ne sono. Una situazione paradossale e davvero difficile da accettare per la famiglia Siwinski che ha voluto dare un consiglio a tutti quelli che vorrebbero acquistare auto elettriche: prima di acquistarne una, meglio informarsi bene.
Vi sono state scoperte nei decenni precedenti che non sono state prese troppo sul serio.…
In Alfa Romeo hanno deciso di puntare sui SUV. Potrebbe arrivare un nuovo modello in…
L’intera industria dell’Automotive è piombata in una crisi profonda nel Vecchio Continente. Il mercato è…
La Ford è sempre stata una scelta intelligente per gli americani. Sicurezza, sportività e affidabilità…
Il panorama dei sistemi di pagamento autostradale in Italia si è arricchito di alternative interessanti…
Nella giornata di oggi, vi porteremo alla scoperta di quello che è stato definito il…