Del resto, il Codice della Strada parla chiarissimo. Può essere divertente, ma non dite che non vi abbiamo avvisati.
Non dite che non lo avete mai fatto, soprattutto da giovani, perché non vi crediamo. Chiunque, con il proprio motorino, con il proprio scooter, con la propria moto, almeno una volta ha impennato. Oppure (ma questo si può fare anche con l’auto) si è lasciato andare a una fragorosa sgommata. Ma fate attenzione a come guidate, potreste rimetterci un occhio della testa sotto il profilo economico!
Si tratta di gesti che, soprattutto in giovane età, ci hanno entusiasmato. Simboli di ribellione, di certo non proprio il massimo di civiltà, educazione stradale e sicurezza. Ma da giovani, si sa, si fanno tante stupidaggini. Lo si faceva già con le biciclette. E poi si è passati ai motorini prima e alle moto dopo. L’importante, comunque, è non essersi fatti male.
La sgommata consiste nel far perdere attrito alla gomma posteriore per scivolare apposta o strisciare bloccando la ruota posteriore. L’impennata consiste nel dare una spinta al motore tirando il manubrio facendo alzare così la ruota anteriore, bisogna fare attenzione a non alzarla troppo o si rischia di ribaltarsi, se si ha un motore spinto l’impennata sarà molto più facile.
Ovviamente, molto più spettacolari le impennate delle sgommate. Gesti immortalati anche in diverse pellicole cult, non solo quelle incentrate sul mondo dei motori. Pensate che su internet si trovano anche dei tutorial per farlo correttamente. Sia sotto forma di testo, che di video. Insomma, per i patiti delle due ruote (ma anche delle quattro), sgommare e impennare è davvero un must.
Ma, adesso, sarà tutto più difficile. O, meglio, sarà tutto ancor più rischioso. Non solo per la nostra incolumità (e noi vi raccomandiamo sempre prudenza alla guida). Ma anche perché da un po’ di tempo sono state introdotte delle multe salatissime.
Del resto, il Codice della Strada parla chiarissimo: “Sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente (…) non deve procedere sollevando la ruota anteriore” recita quella che dovrebbe essere la “Bibbia” per chi si mette alla guida in strada.
Insomma, attenzione a non rispettare quanto stabilito dall’articolo 170 del Codice della Strada. Si può incorrere, infatti, in una sanzione da 81 a 326 euro. E se il conducente è minorenne, può scattare anche il fermo amministrativo del veicolo per 60 giorni.
Le auto elettriche sono ovviamente chiamate a ricaricarsi tramite una presa di corrente, ed oggi…
Donald Trump si è da poco imposto nelle elezioni presidenziali degli USA, e Volkswagen ed…
Il brand Rolls-Royce ha appena presentato al mondo un motore del tutto innovativo, che è…
In casa Alfa Romeo è necessario reagire ad un 2024 sin qui molto difficile, e…
Gli appassionati del brand torinese sognano di guidare una nuova sportiva con un’anima che rimanda…
Le rotatorie sono una costante nelle strade che affrontiamo di giorno in giorno, ed oggi…