Mettersi in viaggio per molti è davvero emozionante, in modo tale per chi ama guidare nel proprio tempo libero o decide di farlo per scaricare lo stress. Farlo però avendo la giusta dotazione a bordo è però fondamentale se si vogliono evitare brutte sorprese.
I patentati si dividono spesso in due categorie: c’è chi ama guidare, anche per centinaia di chilometri senza sentire fatica o addirittura arriva a mrettersi al volante quando è stressato, e chi invece lo fa soprattutto per cause di forza maggiore, come accade per gli spostamenti quotidiani per motivi lavorativi.
In entrambi i casi diventa però fondamentale sapere bene il Codice della Strada se si vuole evitare di dover mettere mano al portafoglio e dover sostenere una spesa imprevista, spesso nemmeno bassissima. C’è però una norma che con ogni probabilità pochi conoscono e che può portare a una sanzione tutt’altro che leggera per chi non la rispetta.
In auto ci sono cose che non devono mai mancare: attenzione
Ogni volta che si sale a bordo della propria vettura sarebbe bene avere con sè la dotazione necessaria. Questo farebbe pensare a quello di cui si ha bisogno quando si deve affrontare un viaggio importante, ma il riferimento è a ben altro.
Il Codice della Strada parla chiaro e definisce proprio con il termine di “dotazioni obbligatorie” quegli accessori che non devono mai mancare quando si ha in programma un tragitto, anche breve.
Il riferimento è innanzitutto ad alcuni documenti, che devono essere mostrati in caso di controllo da parte delle forze dell’ordine. E’ il caso ovviamente della patente e del libretto di circolazione della vettura. Qualora se ne foste sprovvisti, è prevista una multa pari a 42 euro. Un importo certamente basso, ma che con un po’ di attenzione in più può essere evitato. Chi dovesse saldare tutto entro 5 giorni ha diritto a uno sconto del 30%.
Se non si dovesse portare la licenza di guida nei tempi richiesti, la cifra è però destinata a salire in modo consistente: si parte da un minimo di 430 fino a un massimo di 1.700 euro. Fino a qualche anno fa era inoltre indispensabile mostrare il tagliando che certificava il pagamento dell’assicurazione, mentre ora questo non è più dovuto.
Non solo documenti: in macchina servono anche alcuni accessori fondamentali
Gli obblighi per il guidatore non si limitano solo ai documenti. I controlli possono poi riguardare anche il tipo di gomme montate (è necessario avere quelle previste sulla base della stagione) e il seggiolino se si ha a bordo un bambino.
E’ importante inoltre essere previdenti nel caso malaugurato si andasse incontro a un incidente. In questo caso possono rivelarsi indispensabili il triangolo di sicurezza e il giubbotto catarinfrangente, che possono essere lasciati nel bagagliaio. Il primo deve essere omologato ed esposto a 50 metri di distanza dalla propria auto. La “dimenticanza” può costare cara: si parla di una multa pari a 170 euro, oltre alla decurtazione di due punti dalla patente. Conseguenze analoghe per chi non ha l’indumento che segnala la presenza di una vettura incidentata sulla carreggiata.
Pur non essendo obbligatori, sarebbe bene avere con sè in caso di emergenza anche un estintore e un kit di pronto soccorso.