Sapete+qual%26%238217%3B%C3%A8+l%26%238217%3Bauto+pi%C3%B9+venduta+al+mondo%3F+La+Toyota+Corolla+%C3%A8+scesa+dal+gradino+pi%C3%B9+alto+del+podio
quattromaniait
/2022/08/11/sapete-quale-lauto-piu-venduta-al-mondo-la-toyota-corolla-e-scesa-dal-gradino-piu-alto-del-podio/amp/
Auto

Sapete qual’è l’auto più venduta al mondo? La Toyota Corolla è scesa dal gradino più alto del podio

Un record che ha dell’incredibile per uno specifico motivo è stato appena superato. E’ durata a lungo in cima alla classifica ma era solo questione di tempo prima che un’auto di questo tipo riuscisse a batterla.

Non si può sempre e solo vincere. A meno che il tuo nome non sia Toyota e il gioco non sia a chi vende più macchine.

Spiacente, Toyota Corolla (Motor1)

Un solido record!

Probabilmente è quello più ambito tra tutti i record che una casa automobilistica può aggiudicarsi. Quello dell’auto più venduta del mondo nella storia è un primato che il marchio Toyota si è tenuto stretto per decenni grazie ad un’insospettabile unitaria che ha conosciuto il picco della sua popolarità negli anni ottanta ma che ha sempre saputo re-inventarsi sopravvivendo alle mode e ai nuovi trend.

Parliamo della Toyota Corolla che si trova “nell’olimpo automobilistico” dal lontano 1974, anno in cui divenne per la prima volta l’auto più venduta dell’anno. Nel 1997 la vettura ha superato la sua principale rivale ossia la Volkswagen Beetle, altro grande classico a quattro ruote, diventando ufficialmente l’auto più venduta di sempre. Con 50 milioni di esemplari complessivi venduti in tutto il mondo all’alba del 2021, il record dell’auto ha retto per oltre un decennio buono. Finora.

Si perchè a quanto pare, la Corolla non è più la vettura più venduta del mondo. E non è nemmeno la Toyota più venduta della storia. Sapete questo cosa vuol dire?

Battersi da soli

Proprio così perchè Toyota ha superato se stessa, battendo il primato della Corolla…con un’altra auto in produzione da molto tempo. Venduta in 106 paesi, la Toyota Rav4 è stata l’auto più venduta al mondo nell’ultimo anno con ben 1.132.000 nuovi esemplari immatricolati in tutto il pianeta contro i 1.104.000 della Corolla!

Il primato assoluto insomma non sembra a rischio, per il momento e in ogni caso, è sempre Toyota a stringere saldamente lo scettro del marchio più popolare al mondo e la corona di automobile più venduta di sempre. Un primato per nulla scontato, vista la dura concorrenza e il modo in cui l’automobilismo è cambiato negli ultimi vent’anni.

Toyota Rav4, disponibile anche in configurazione ibrida (Toyota)

Se ci avessero detto che la Corolla sarebbe stata superata da un mezzo pesante avremmo puntato su altro, ad esempio sulla serie di fuoristrada Ram costruita da decenni e con una vasta clientela in tutto il mondo. Ma a quanto pare, per battere il marchio giapponese leader del mercato, bisognerà fare molto ma molto di peggio.

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Audi, mossa a sorpresa: mette tutto in vendita, occasione per gli appassionati

L'Audi sta vivendo un momento difficile sul fronte economico, ed ha deciso di avviare la…

12 ore ago

Ferrari, tensioni tra Hamilton e Leclerc? L’ex campione del mondo ha una teoria

La Ferrari può contare su una coppia di piloti di primissimo livello, ma potenzialmente esplosiva.…

2 giorni ago

Ferrari, il consiglio che non ti aspetti su Hamilton dall’ex rivale di Schumacher

La Scuderia Ferrari ha investito le sue fiche su Lewis Hamilton, tornando ad avere un…

3 giorni ago

I dazi di Donald Trump sono un piano per aiutare la Tesla? Emerge uno scenario inquietante

Fanno discutere i dazi sulle auto importate negli USA voluti da Donald Trump. Scopriamo perché…

4 giorni ago

Vuoi sconfiggere il fenomeno dell’aquaplaning? Ora c’è una soluzione tutta italiana, grande svolta

Il fenomeno dell'aquaplaning causa incidenti e perdite di controllo improvvise dei veicoli. Ecco i particolari…

5 giorni ago

MotoGP, guerra aperta tra Ducati e Aprilia: volano parole grosse

La sfida tra le due Case costruttrici italiane, in MotoGP, passa anche attraverso una diatriba…

6 giorni ago