Non è un bel momento per gli appassionati di questo modello importantissimo per la casa bavarese. Comunque, BMW ha deciso di festeggiare l’addio all’auto in questione con una verniciatura molto speciale.
Un duro colpo per chi ha risparmiato a lungo e voleva comprarsela nuova. Ma se vi sbrigate, fate ancora a tempo a procurarvi la versione finale con una livrea molto molto speciale.
Importante e futuristica
In pochi lo ricorderanno – saremmo fieri di sapere che i nostri lettori lo sanno grazie al nostro articolo – ma BMW è stato uno dei primi marchi europei con un certo peso sul mercato ad intuire il potenziale delle auto elettriche. Già in tempi non sospetti, la casa sperimentò una citycar completamente Green: era la E1 presentata al Salone di Francoforte nel 1991, pensate un po’.
Quella vettura non entrò mai in produzione ma gettò le basi per un’auto che dodici anni dopo avrebbe rivoluzionato la mobilità per migliaia di automobilisti. Parliamo della BMW i3, ufficialmente una berlina ma con l’anima da citycar. Questa piccola monovolume montava infatti già nel 2013 un innovativo motore elettrico con batterie al litio, perfetto per ridurre le emissioni a 0.
L’auto è stata un grande successo in tutta Europa, venendo costruita in oltre 250.000 esemplari. Ma tutte le cose belle hanno una fine: non è chiaro se BMW abbia già in mente un “sequel” ma sappiamo che le prossime 18 i3 ad uscire dalla fabbrica saranno pure le ultime.
Oro a diciotto carati
La casa tedesca ha deciso di dare l’addio a quello che per un portavoce del marchio: “E’ stato un modello pioniere nel mondo delle auto elettriche, delle emissioni 0 e della guida confortevole” in modo molto particolare. Le ultime 18 vetture i3 costruite sono tuttora esposte al BMW Welt di Monaco prima di andare in vendita e sono state realizzate con una livrea unica.
Si tratta della verniciatura Starlight, una tinta dorata che vuole forse omaggiare il prezioso contributo del modello nel mondo delle emissioni zero. BMW prima ancora di Tesla con quest’auto e la sportiva i8 ha davvero rivoluzionato il modo di concepire l’automobile del futuro, non credete?
E ora che succede? A malincuore, dobbiamo rivelarvi che probabilmente, l’erede della i3 sarà solo l’ennesimo SUV, un tipo di vettura che per motivi che abbiamo spiegato in un articolo a parte sta ormai monopolizzando il mercato. Si tratta dell’iX1. Questo crossover potrebbe essere sul mercato già a partire dall’anno prossimo. Ci farà rimpiangere la piccola i3? Forse si.