Ecco il modo più semplice – ed economico – per risolvere un fastidioso problema che può potenzialmente affliggere qualsiasi automobilista. In questa maniera, non dovrai dare un singolo Euro al carrozziere!
Siamo alle solite: il problema è risolto, il meccanico si è intascato i suoi soldi…ma quella dannata spia non vuole saperne di disattivarsi! Ecco come risolvere il problema in pochi attimi…
Un avvertimento
Qualsiasi automobilista che abbia acceso una macchina almeno una volta conosce molto bene la spia che segnala un guasto o un’avaria al motore. Di forma vagamente simile ad un rubinetto, questo avviso risulta molto utile per segnalarvi che qualcosa non va con il propulsore della vostra auto. A volte però, non vuole saperne di spegnersi nemmeno quando la vostra vettura è già andata dal carrozziere che ha risolto il problema.
I problemi più frequenti che una vettura può avere sono legati spesso al sistema di avviamento del motore ma la spia di avaria può segnalare anche che qualcosa non va al livello del sistema di iniezione o allo scarico della vettura. Tutti problemi che un carrozziere può risolvere rapidamente.
Ma nel caso siate sicuri al 100% che nessuno di questi guasti affligge la vostra fuoriserie potreste dover essere costretti a ricorrere ad uno stratagemma rapido e risolutivo per mettere a tacere quella spia che proprio non vuole saperne di riconoscere che il problema è ormai risolto!
Diamo una sistemata!
Per prima cosa, vi serve uno scanner di bordo, detto anche On-Board Diagnostic, strumento piuttosto semplice da comprare – su Amazon si trova tranquillamente a 20 Euro o poco meno – o che potete farvi prestare da un amico che magari ne ha già un in auto. Questo strumento simile ad un piccolo computer si collega tramite una sorta di attacco USB al connettore sotto la colonna dello sterzo. Attenzione: molte auto prodotte prima degli anni novanta potrebbero non averne uno.
A questo punto, ponete la chiave in posizione “on” e spegnete gli accessori dopo aver acceso le luci del cruscotto. Una volta premuto “READ” vi appariranno una serie di codici, ciascuno collegato ad uno degli strumenti: sta a voi annotare tutte le serie di cifre e lettere per sapere rapidamente a cosa corrisponde una stringa di dati. Fatto ciò, premete il pulsante ERASE o AZZERA sul vostro On-Board Diagnostic e la spia incriminata dovrebbe finalmente sparire dal cruscotto.
Può sembrare un’operazione banale ma saper fare da soli questa procedura potrebbe risparmiarvi tempo, soldi ed una bella rottura di scatole! Niente più spie fastidiose che segnalano guasti inesistenti da oggi e in più, non dovrete pagare il carrozziere per pigiare letteralmente due tasti. Sapevate già fare questa operazione?