Assicurazione+auto%2C+l%26%238217%3Bimpennata+dei+prezzi+%C3%A8+pazzesca+%7C+L%26%238217%3Baumento+%C3%A8+esorbitante
quattromaniait
/2022/08/09/assicurazione-auto-limpennata-dei-prezzi-e-pazzesca-laumento-e-esorbitante/amp/
Notizie

Assicurazione auto, l’impennata dei prezzi è pazzesca | L’aumento è esorbitante

Assicurazione auto, i prezzi si impennano in maniera davvero notevole. L’RC Auto è davvero importantissima per gli automobilisti, ma anche una grana non da poco. Come in questo caso.

L’assicurazione auto è davvero fondamentale per milioni di automobilisti in tutta Italia. Ma può rivelarsi deleteria se consideriamo un aumento dei prezzi che tendono sempre a salire nel corso dell’anno. Come dimostra un’analisi portata avanti dall’Osservatorio di Facile.it. A luglio, i prezzi medi delle assicurazioni sarebbero cresciuti dell’8,6% rispetto all’inizio dell’anno.

Assicurazione auto (Web source)

Assicurazioni auto, cos’è ed evoluzioni: tutto quello che non sai

Assicurazione auto. Sì, lo sappiamo che pagarla non è mai piacevole. Ma è decisamente importante farlo, sia per il nostro bene – vantaggi dal punto di vista della sicurezza in primis – che anche per un dovere in quanto automobilisti. In poche parole, comunque, l’RC Auto è la responsabilità giuridica per i rischi derivanti dagli eventuali danni causati a persone o cose a causa della circolazione di mezzi su strada.

Ma, chiaramente, non stiamo parlando di un obbligo da parte di una sola direzione. E infatti, anche la compagnia assicuratrice ne ha uno. Nella fattispecie, quello di contrarre pagamento con chiunque possieda un veicolo a motore, per risarcire eventuali danni.

Il contratto è annuale solitamente, e con il pagamento avvenuto, si rinnova. In caso contrario, chiaramente, la situazione varia in negativo. Peraltro, proprio una direttiva dell’Unione Europea ha confermato l’obbligo di un importo minimo di copertura in caso di sinistri con danni a persone o cose.

Assicurazione auto, aumentano i prezzi: Puglia e Liguria, un dominio negativo

Ebbene, l’assicurazione auto torna protagonista attraverso le regioni italiane a causa dell’aumento dei prezzi. E si nota facilmente guardando un dato su tutti: assicurare un veicolo a quattro ruote, nel luglio scorso richiedeva 463,63 euro. L’8,6% in più rispetto all’inizio dell’anno. A incidere sul trend al rialzo, iniziato lo scorso aprile, ci sarebbero i crescenti costi dei sinistri che stanno salendo a causa dell’inflazione.

Assicurazione auto (Web source)

Inoltre, gli sconti proposti dalle compagnie a inizio pandemia si stanno ormai esaurendo. Ma quali sono le regioni che hanno visto salire maggiormente i prezzi? A comandare questa classifica non proprio positivissima, è la Puglia con un pesante 9,4%. Troviamo poi la Liguria (9) e le Marche con l’8,9.

Per quanto riguarda i valori assoluti, però, la Campania si dimostra ancora una volta la più salata con i prezzi; nella regione in questione, occorrono in media 834,26 euro per assicurare un veicolo: il 79,9% in più rispetto alla media nazionale. La migliore regione d’Italia, sotto questo punto di vista, è invece il Friuli-Venezia-Giulia. Parliamo dell’area meno cara del paese, con un prezzo medio di 312,13 euro.

Christian Camberini

Nato il 28 settembre a Cecina (Livorno), amo imparare, sperimentare e testarmi costantemente. Sono un sognatore. Mi piace scrivere di qualunque cosa, perché posso trasmettermi e trasmettere quello che mi piace fare. Per me non c’è testo che non si possa scrivere, perché come in ogni cosa, quando c’è volontà e passione, tutto si può fare e tutto è possibile.

Recent Posts

I dazi di Donald Trump sono un piano per aiutare la Tesla? Emerge uno scenario inquietante

Fanno discutere i dazi sulle auto importate negli USA voluti da Donald Trump. Scopriamo perché…

15 ore ago

Vuoi sconfiggere il fenomeno dell’aquaplaning? Ora c’è una soluzione tutta italiana, grande svolta

Il fenomeno dell'aquaplaning causa incidenti e perdite di controllo improvvise dei veicoli. Ecco i particolari…

2 giorni ago

MotoGP, guerra aperta tra Ducati e Aprilia: volano parole grosse

La sfida tra le due Case costruttrici italiane, in MotoGP, passa anche attraverso una diatriba…

3 giorni ago

Maserati, arriva la confessione a sorpresa di Elkann: il suo futuro è già scritto

La Casa del Tridente rappresenta un’icona del Made in Italy ma sta vivendo una fase…

4 giorni ago

Colosso giapponese in crisi: si riapre un ultimo spiraglio per il salvataggio

Un major nipponico è piombato in una crisi profonda. Le ultime notizie, però, farebbero pensare…

5 giorni ago

Auto, tracollo nel 2025: i modelli che si sono deprezzati di più

Non tutti i giorni capita di ritrovarsi tra le mani una vettura di qualità che,…

6 giorni ago