Assicurazione auto, i prezzi si impennano in maniera davvero notevole. L’RC Auto è davvero importantissima per gli automobilisti, ma anche una grana non da poco. Come in questo caso.
L’assicurazione auto è davvero fondamentale per milioni di automobilisti in tutta Italia. Ma può rivelarsi deleteria se consideriamo un aumento dei prezzi che tendono sempre a salire nel corso dell’anno. Come dimostra un’analisi portata avanti dall’Osservatorio di Facile.it. A luglio, i prezzi medi delle assicurazioni sarebbero cresciuti dell’8,6% rispetto all’inizio dell’anno.
Assicurazione auto. Sì, lo sappiamo che pagarla non è mai piacevole. Ma è decisamente importante farlo, sia per il nostro bene – vantaggi dal punto di vista della sicurezza in primis – che anche per un dovere in quanto automobilisti. In poche parole, comunque, l’RC Auto è la responsabilità giuridica per i rischi derivanti dagli eventuali danni causati a persone o cose a causa della circolazione di mezzi su strada.
Ma, chiaramente, non stiamo parlando di un obbligo da parte di una sola direzione. E infatti, anche la compagnia assicuratrice ne ha uno. Nella fattispecie, quello di contrarre pagamento con chiunque possieda un veicolo a motore, per risarcire eventuali danni.
Il contratto è annuale solitamente, e con il pagamento avvenuto, si rinnova. In caso contrario, chiaramente, la situazione varia in negativo. Peraltro, proprio una direttiva dell’Unione Europea ha confermato l’obbligo di un importo minimo di copertura in caso di sinistri con danni a persone o cose.
Ebbene, l’assicurazione auto torna protagonista attraverso le regioni italiane a causa dell’aumento dei prezzi. E si nota facilmente guardando un dato su tutti: assicurare un veicolo a quattro ruote, nel luglio scorso richiedeva 463,63 euro. L’8,6% in più rispetto all’inizio dell’anno. A incidere sul trend al rialzo, iniziato lo scorso aprile, ci sarebbero i crescenti costi dei sinistri che stanno salendo a causa dell’inflazione.
Inoltre, gli sconti proposti dalle compagnie a inizio pandemia si stanno ormai esaurendo. Ma quali sono le regioni che hanno visto salire maggiormente i prezzi? A comandare questa classifica non proprio positivissima, è la Puglia con un pesante 9,4%. Troviamo poi la Liguria (9) e le Marche con l’8,9.
Per quanto riguarda i valori assoluti, però, la Campania si dimostra ancora una volta la più salata con i prezzi; nella regione in questione, occorrono in media 834,26 euro per assicurare un veicolo: il 79,9% in più rispetto alla media nazionale. La migliore regione d’Italia, sotto questo punto di vista, è invece il Friuli-Venezia-Giulia. Parliamo dell’area meno cara del paese, con un prezzo medio di 312,13 euro.
Lewis Hamilton ha tutti gli occhi addosso, essendo pronto per il suo primo anno in…
Il futuro di Mercedes continuerà ad essere elettrico, differenziando il listino con svariate soluzioni. La…
L'industria dell'Automotive sta cambiando e sta subentrando una nuova convinzione sui motori a benzina. Scopriamo…
La Cina è un mercato in costante crescita e che punta a conquistare il mondo…
Una ben nota superstrada italiana sta per diventare a pagamento, un altro schiaffo agli automobilisti…
Il 7 volte iridato, Lewis Hamilton, ha deciso di avviare una terza fase di carriera…