L%26%238217%3Belettricit%C3%A0+%C3%A8+pi%C3%B9+pericolosa+della+benzina%3F+Brutta+fine+per+il+lussuoso+suv+inglese+%7C+No+comment
quattromaniait
/2022/08/07/lelettricita-e-piu-pericolosa-della-benzina-brutta-fine-per-il-lussuoso-suv-inglese-no-comment/amp/
Cronaca

L’elettricità è più pericolosa della benzina? Brutta fine per il lussuoso suv inglese | No comment

Purtroppo continuano gli incidenti con le auto elettriche come protagoniste: stavolta non c’entra nulla l’autopilota di Tesla né un test andato male. Ad andare in pezzi, una collaudata berlina sportiva di lusso…

Per un pelo il proprietario non è finito arrosto con la macchina! Ecco come il brand si è giustificato per quello che è accaduto a questa berlina di lusso.

Un dramma sfiorato (KBB)

Fuoco e fiamme!

Non sono solo i monopattini elettrici ad avere incidenti gravi come esplosioni e cortocircuiti che possono dare vita a dei veri e propri incendi a quanto pare. E non è solo l’autopilot di Tesla a suscitare qualche preccoupazione relativa alla sicurezza delle auto elettriche. L’ultimo caso avvenuto nemmeno un mese fa sta facendo il giro del mondo.

A fare “le fiamme” sul mercato e non solo è stata la berlina di punta di un marchio che si è mosso molto bene nell’ambito della transizione elettrica. La Jaguar I-Pace è una berlina che strizza le linee ai SUV con le sue forme da crossover, un design che piace molto negli USA e che forse Alfa Romeo potrebbe prendere da esempio per la sua prossima vettura. Ma non divaghiamo.

Come afferma il sito stesso di Jaguar, la I-Pace è una vettura elettrica dalle prestazioni più che dignitose: la sua autonomia media con una singola ricarica a ciclo alternato sfiora i 500 chilometri e in otto ore e mezza circa, l’auto è carica e pronta a partire. Almeno, così credeva il proprietario di questo esemplare finito malissimo.

Un botto e tanta paura

L’episodio è accaduto negli USA a metà giugno, in Florida: “L’ho messa in carica il 16 sera e il 17 mattina l’ho usata per fare venti chilometri prima di tornare a casa. Poi ho sentito un crepitio e ho visto del fumo uscire dal garage e ho pensato che dove c’è fumo ci sono le fiamme, racconta il proprietario del crossover che dimostrando un sangue freddo invidiabile, è salito in auto per spostarla in mezzo alla strada, lontano da altre cose e persone.

La decisione dell’uomo di nome Gonzalo Salazar lo ha salvato da enormi perdite economiche ma ha messo a rischio la sua vita: poco dopo infatti, la Jaguar ha preso fuoco fino a trasformarsi in uno scheletro carbonizzato. Se fosse successo con l’auto ancora in garage, forse l’intera casa sarebbe adesso solo un rudere devastato.

Una foto attuale dell’incidente (Notebook)

I vigili del fuoco hanno impiegato parecchio tempo a domare l’incendio con una speciale schiuma in dotazione. Poi, è stato tempo di accertamenti: “Siamo a conoscenza dell’incidente avvenuto in Florida. Ispezioneremo il veicolo, fino a quel momento Jaguar è incapace di rilasciare una dichiarazione su quanto accaduto”, ha detto un portavoce della casa britannica in proposito. Secondo voi, cosa potrebbe essere andato storto?

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Arriva la promessa del boss della F1 a Lewis Hamilton: che notizia per il pilota della Ferrari

Lewis Hamilton ha tutti gli occhi addosso, essendo pronto per il suo primo anno in…

3 ore ago

Mercedes prova a salvare il diesel? Tutto sui nuovi motori: la decisione della Casa di Stoccarda

Il futuro di Mercedes continuerà ad essere elettrico, differenziando il listino con svariate soluzioni. La…

4 ore ago

Auto a benzina messe da parte, il nuovo motore dal Giappone rivoluzionerà tutto: il rifornimento è super economico

L'industria dell'Automotive sta cambiando e sta subentrando una nuova convinzione sui motori a benzina. Scopriamo…

5 ore ago

Questo motore italiano è la risposta alla Cina: FIAT e Ferrari non c’entrano, ma ha prestazioni top e non inquina

La Cina è un mercato in costante crescita e che punta a conquistare il mondo…

6 ore ago

La famosa superstrada diventa a pagamento: automobilisti italiani infuriati, cosa succederà

Una ben nota superstrada italiana sta per diventare a pagamento, un altro schiaffo agli automobilisti…

8 ore ago

KTM in una situazione disperata, spunta il nome di Lewis Hamilton: cosa sta succedendo

Il 7 volte iridato, Lewis Hamilton, ha deciso di avviare una terza fase di carriera…

10 ore ago