Guida+senza+patente%3A+se+ti+fermano%2C+non+usare+questo+escamotage+%7C+Non+funziona
quattromaniait
/2022/08/06/guida-senza-patente-se-ti-fermano-non-usare-questo-escamotage-non-funziona/amp/
Cronaca

Guida senza patente: se ti fermano, non usare questo escamotage | Non funziona

Il Codice della Strada parla chiaro. Ma evidentemente non per tutti. Ecco la trovata escogitata da un 66enne

Guida senza patente (web source)

Lo sanno anche i bambini. La guida senza patente è, ovviamente, vietata. E questo non vale solo in Italia, ma in tutto il mondo. La trovata che ha escogitato questo automobilista però è davvero singolare. Ma non l’ha salvato dalla mannaia della legge.

Cosa dice il Codice della Strada

Il Codice della Strada afferma che non si possono guidare ciclomotori, motocicli, tricicli, quadricicli e autoveicoli senza aver conseguito la patente di guida. Ci sembra superfluo ricordarlo, ma, evidentemente, per qualcuno la situazione non è chiara.

Ancora, il Codice della Strada afferma che chiunque conduce veicoli senza aver conseguito la corrispondente patente di guida è punito con l’ammenda da 2.257 euro a 9.032 euro. La stessa sanzione si applica ai conducenti che guidano senza patente perché revocata o non rinnovata per mancanza dei requisiti fisici e psichici. Nell’ipotesi di recidiva nel biennio si applica altresì la pena dell’arresto fino ad un anno.

Infine, consegue inoltre la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo per un periodo di tre mesi, o in caso di recidiva delle violazioni, la sanzione accessoria della confisca amministrativa del veicolo. Quando non è possibile disporre il fermo amministrativo o la confisca del veicolo, si applica la sanzione accessoria della sospensione della patente di guida eventualmente posseduta per un periodo da tre a dodici mesi.

La trovata per guidare senza patente

A qualcuno, però, quanto sancito dal Codice della Strada non dev’essere troppo chiaro. A rendersi protagonista di questa storia, al limite del grottesco e del comico, è un uomo di 66 anni. Ci ha provato con un escamotage che, evidentemente, ha pensato essere geniale. Ma gli è andata male.

Era senza patente perché gli era stata revocata. E così ha pensato bene di utilizzare quella del fratello gemello. Ma gli agenti della polizia municipale di Prato lo hanno scoperto e per lui è scattata una denuncia. Protagonista un automobilista Italiano di 66 anni che è stato fermato da una pattuglia per un normale controllo.

Guida senza patente (web source)

L’uomo alla guida del veicolo, a richiesta degli agenti, ha esibito una patente di guida scaduta di validità ma rinnovata, esibendo contestualmente il foglio del rinnovo. Tuttavia, ad un più attento controllo da parte degli agenti, è emerso che in realtà il conducente del veicolo non era il titolare della patente di guida esibita agli operatori, ma il fratello gemello che non ha la patente perché revocata. L’uomo è stato perciò denunciato per il reato di sostituzione di persona.

Claudio Rossi

Recent Posts

Hamilton, già snobbato il suo arrivo in Ferrari: la notizia è un pugno allo stomaco e Leclerc ghigna

Il sette volte iridato, Lewis Hamilton, debutterà a 40 anni sulla Ferrari. In fan sono…

7 ore ago

Marquez finisce subito sotto processo in Ducati: il papà di Jorge Lorenzo gli fa la prima accusa

Marc Marquez è pronto per il suo primo anno con il team ufficiale Ducati, ma…

8 ore ago

Quali sono le migliori auto per single? Questi modelli vi faranno avere la fila, sono i più belli in assoluto

Se sei single e vuoi tentare di fare colpo, ci sono alcune vetture che fanno…

9 ore ago

Quanto percepisce Davide Tardozzi dalla Ducati? E’ da anni il team manager n.1 della MotoGP

L’ex pilota Davide Tardozzi ha avuto una seconda fase di carriera di altissimo profilo. Scopriamo…

10 ore ago

Il cantate dei The Kolors ha scelto una supercar spaziale: ecco cosa guiderà Stash, ha una cosa in comune con John Elkann

Vi sono giovani cantanti che hanno molto gusto in tema di automobili. Il modello che…

12 ore ago

Stellantis, accusa pesante dall’America: arriva la richiesta ufficiale che fa tremare Elkann

Il neoeletto senatore dell'Ohio Moreno ha chiesto che tutte le attività americane di Stellantis finiscano…

14 ore ago