Il Codice della Strada parla chiaro. Ma evidentemente non per tutti. Ecco la trovata escogitata da un 66enne
Lo sanno anche i bambini. La guida senza patente è, ovviamente, vietata. E questo non vale solo in Italia, ma in tutto il mondo. La trovata che ha escogitato questo automobilista però è davvero singolare. Ma non l’ha salvato dalla mannaia della legge.
Il Codice della Strada afferma che non si possono guidare ciclomotori, motocicli, tricicli, quadricicli e autoveicoli senza aver conseguito la patente di guida. Ci sembra superfluo ricordarlo, ma, evidentemente, per qualcuno la situazione non è chiara.
Ancora, il Codice della Strada afferma che chiunque conduce veicoli senza aver conseguito la corrispondente patente di guida è punito con l’ammenda da 2.257 euro a 9.032 euro. La stessa sanzione si applica ai conducenti che guidano senza patente perché revocata o non rinnovata per mancanza dei requisiti fisici e psichici. Nell’ipotesi di recidiva nel biennio si applica altresì la pena dell’arresto fino ad un anno.
Infine, consegue inoltre la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo per un periodo di tre mesi, o in caso di recidiva delle violazioni, la sanzione accessoria della confisca amministrativa del veicolo. Quando non è possibile disporre il fermo amministrativo o la confisca del veicolo, si applica la sanzione accessoria della sospensione della patente di guida eventualmente posseduta per un periodo da tre a dodici mesi.
A qualcuno, però, quanto sancito dal Codice della Strada non dev’essere troppo chiaro. A rendersi protagonista di questa storia, al limite del grottesco e del comico, è un uomo di 66 anni. Ci ha provato con un escamotage che, evidentemente, ha pensato essere geniale. Ma gli è andata male.
Era senza patente perché gli era stata revocata. E così ha pensato bene di utilizzare quella del fratello gemello. Ma gli agenti della polizia municipale di Prato lo hanno scoperto e per lui è scattata una denuncia. Protagonista un automobilista Italiano di 66 anni che è stato fermato da una pattuglia per un normale controllo.
L’uomo alla guida del veicolo, a richiesta degli agenti, ha esibito una patente di guida scaduta di validità ma rinnovata, esibendo contestualmente il foglio del rinnovo. Tuttavia, ad un più attento controllo da parte degli agenti, è emerso che in realtà il conducente del veicolo non era il titolare della patente di guida esibita agli operatori, ma il fratello gemello che non ha la patente perché revocata. L’uomo è stato perciò denunciato per il reato di sostituzione di persona.
Donald Trump si è da poco imposto nelle elezioni presidenziali degli USA, e Volkswagen ed…
Il brand Rolls-Royce ha appena presentato al mondo un motore del tutto innovativo, che è…
In casa Alfa Romeo è necessario reagire ad un 2024 sin qui molto difficile, e…
Gli appassionati del brand torinese sognano di guidare una nuova sportiva con un’anima che rimanda…
Le rotatorie sono una costante nelle strade che affrontiamo di giorno in giorno, ed oggi…
Importanti cambiamenti per i monopattini elettrici, con gli italiani che ora dovranno fare attenzione alle…