Nonostante la concorrenza, in Italia il mercato delle automobili elettriche continua ad essere in mano ad una nuova arrivata locale. Ecco cosa dicono i dati e perchè sono incoraggianti per il proseguimento dell’estate.
Una casa italiana va in vacanza con ottimi prospetti per l’autunno, festeggiando un record piuttosto importante.
La battaglia a chi vende più auto si combatte ancora sul campo delle vetture con motore a combustione, parlano i dati, ma ci sono marchi che guardano già al futuro, scommettendo a lungo termine: quando tra circa una decina di anni non si potranno più presentare sul mercato automobili tradizionali, a vincere sulla concorrenza sarà chi ha già una collaudata schiera di fans nel settore delle automobili EV, poco ma sicuro.
Per questo motivo, i dati secondo noi più interessanti in merito alle vendite delle automobili di quest’estate sono legati proprio al settore delle EV che a quanto pare è stato praticamente dominato dall’inizio del mese di giugno da una singola casa, o meglio, da un solo modello che ha riscosso un enorme successo.
Ennesima prova che guardare al futuro può portare ingenti guadagni alle case che hanno già un nome affermato su un dato mercato. Certo, la concorrenza per adesso non è così spietata con la maggior parte delle utilitarie elettriche dai prezzi più competitivi ancora “relegate” sul mercato cinese ma diamo tempo al tempo.
La vettura da record di giugno e luglio è la Fiat 500E: la piccola utilitaria silenziosa quanto rispettosa dell’ambiente ha infatti collezionato ben 781 nuove immatricolazioni nel primo mese estivo ed altre 778 in quello che si è appena concluso per un totale di 1.559 nuove unità vendute in soli due mesi. I dati, pubblicati da Motor1 e Money ci raccontano anche altro.
Il distacco tra Fiat e la concorrenza è enorme: a luglio, la seconda vettura elettrica più immatricolata in Italia è stata la Smart Fortwo con appena 304 esemplari – meno della metà della rivale – e teniamo pure conto che avendo due posti, questa non è nemmeno una diretta rivale della 500E a differenza della Twingo elettrica che si piazza però al terzo posto con soli 263 esemplari venduti nei 31 giorni del mese di luglio.
A questo punto, salvo una clamorosa inversione di tendenza, è piuttosto sicuro affermare che la Fiat 500E è un’ottima candidata a diventare l’auto elettrica più venduta dell’estate italiana. Questo nonostante un prezzo non esattamente bassissimo di 27.300 Euro che si può però abbassare grazie agli incentivi sulle auto elettriche. Che ne pensate? Vi aspettavate che la 500E andasse in vacanza con questi ottimi risultati?
L'Alfa Romeo amplia sempre di più i propri orizzonti, ma davvero ha in serbo un…
Le auto elettriche sono ovviamente chiamate a ricaricarsi tramite una presa di corrente, ed oggi…
Donald Trump si è da poco imposto nelle elezioni presidenziali degli USA, e Volkswagen ed…
Il brand Rolls-Royce ha appena presentato al mondo un motore del tutto innovativo, che è…
In casa Alfa Romeo è necessario reagire ad un 2024 sin qui molto difficile, e…
Gli appassionati del brand torinese sognano di guidare una nuova sportiva con un’anima che rimanda…