Sono tanti i motociclisti che si chiedono se sia possibile parcheggiare sui marciapiedi. Vediamo cosa dice il codice della strada.
Vi sono dei vizi a cui proprio non si riesce a fare a meno, neanche quando ci si trova in strada. Eppure, in tanti sanno bene che si possono ricevere delle sanzioni se si continua a sbagliare, ma continuano lo stesso a farlo. Altri, non sanno di preciso se il codice stradale permette di effettuare alcune azioni. Per questi ultimi, andiamo a descrivere cosa dicono le normative in merito.
Specie nelle grandi città, gli spazi per i parcheggi stanno venendo sempre meno. Vi sono alcune persone che pensano di superare questo problema acquistando una moto, che permetta di superare anche il traffico, sempre più imponente anno dopo anno. Eppure, il disagio di chi deve lasciare in sosta un mezzo di trasporto continua anche per le due ruote.
Ovviamente, la possibilità di avere maggiori vantaggi nei confronti degli automobilisti ci sono, eccome. Ma bisogna fare attenzione a tantissime dinamiche che le moto comportano nelle città. Fra le tante, vi sono gli incidenti, che sono molto più pericolosi di quelli che avvengono all’interno di un abitacolo a 4 ruote.
Inoltre, non vi sono da dimenticare i pericoli inerenti al brutto tempo, pioggia o ghiaccio nelle strade. Però, la bellezza di andare su una due ruote è sempre molto affascinante, sia per il fresco che si può avere in estate, sia per l’agilità del muoversi in mezzo ai veicoli ingorgati nel traffico.
A volte, per chi è pedone, non si comprende come alcuni motociclisti passino sui marciapiedi con una grande nonchalance. Infatti, anche le norme vietano ai motocicli di andare a motore acceso in questa parte della strada, eppure, si continua imperterriti a farlo frequentemente.
Inoltre, in tanti hanno la cattiva abitudine di piazzare il mezzo a due ruote in qualsiasi spazio libero si trovi. Ovviamente, il codice della strada non lo permette, tranne in rare eccezioni. Infatti, in caso di sosta vietata la multa è molto alta.
Si va dalle 41, fino ai 168 euro, oltre alla decurtazione di 2 punti sulla patente del motociclista beccato in fallo. Il Comune, però, può far installare una segnaletica verticale per permettere la sosta delle moto. Solo in tal caso sarà possibile effettuare tale manovra.
Il Gruppo Stellantis ha scelto un rilancio in grande stile, stringendo un accordo con le…
Oggi vi parleremo di un cambio con 15 marce e privo di frizione, che è…
Giorgia Meloni ed il governo italiano sono da sempre dalla parte dei motori termici, e…
Le multe sono il vero e proprio terrore degli automobilisti, ed ora vi parleremo del…
Il bollo auto è una tassa obbligatoria per tutti i proprietari di veicoli immatricolati in…
La crisi del settore moto prosegue e si accanisce su un noto brand, che è…