Altro+che+Cayenne%2C+il+vero+fuoristrada+Porsche+%C3%A8+questo+%7C+Un+giocattolino+da+quasi+800mila+euro
quattromaniait
/2022/08/02/altro-che-cayenne-il-vero-fuoristrada-porsche-e-questo-un-giocattolino-da-quasi-800mila-euro/amp/
Auto

Altro che Cayenne, il vero fuoristrada Porsche è questo | Un giocattolino da quasi 800mila euro

Con un passato come il suo, Porsche è sicuramente una delle case più “pericolose” della storia. Questo modello risalente a parecchi anni fa non sarà il più veloce o potente ma è di certo tra i più robusti e costosi! 

Pronti alla battaglia! (WallpaperCraft)

E’ sempre divertente rievocare il passato di alcuni marchi di supercar ormai completamente diverse dalle loro origini: Lamborghini ha iniziato con i trattori ma sapete cosa produceva Porsche alla sua fondazione?

Un passato bellicoso

Ve lo diciamo noi: carri armati! La casa tedesca Porsche nel corso della Seconda Guerra Mondiale si trovò costretta come anche altri marchi famosi – Maybach in primis – a contribuire allo sforzo bellico. Quando hai le competenze ed i mezzi per assemblare automobili, non puoi certo evitare queste responsabilità anche se al governo del tuo paese c’è una delle peggiori dittature di sempre.

Porsche comunque non ha del tutto abbandonato il mondo delle armi e della guerra dopo l’ultimo conflitto mondiale: nel corso del novecento ha prodotto più di un veicolo dedicato alla Bundeswher, l’esercito tedesco e – ironia della sorte – molti di questi veicoli pur non avendo mai conosciuto una grandissima diffusione ad oggi sono tra le Porsche più costose che si siano mai viste.

Prendiamo la vettura di oggi che andrà presto all’asta: probabilmente non l’avete mai sentita nominare prima, non figura in nessun listino civile della casa e soprattutto non ha nulla in comune con una 911 eppure, vale sei o sette volte il prezzo di una Carrera dell’ultimo modello. Come è possibile? Chiedetelo ai collezionisti…

Un giro fuori pista

Presentata nel 1953 ai vertici dell’Esercito Tedesco, la Porsche 597 Jagdwagen – letteralmente “vettura da caccia” – può essere vista come un Cayenne meno “fighetto” e con migliori capacità fuoristrada. La fuoristrada dall’aspetto spigoloso è uno dei migliori mezzi di questo tipo che siano stati adottati dall’esercito per una grande varietà di ragioni, prima tra tutte la formidabile capacità fuoristrada che l’auto poteva vantare grazie alla sua particolare trazione integrale unita ad un peso molto ridotto.

Purtroppo, essendo così complesso sotto il profilo meccanico, il veicolo finì per perdere la competizione contro la DKW Munga per diventare il nuovo fuoristrada ufficiale della Bundeswher: tra il 1955 ed il 1958 ne vennero costruiti appena 71 esemplari, pochi dei quali sono arrivati ai giorni nostri in condizioni discrete.

Cayenne chi? (Car Scoops)

La Porsche 597 in foto ad esempio ha subito un restauro molto impegnativo che ha fatto crescere pure il suo prezzo sul mercato: l’esemplare, presto all’asta online,  ha un valore stimato tra i 725.000 ed i 775.000 Euro, altroché la Macan! Voi lo comprereste? Sicuramente, le buche e i dossi in strada non vi farebbero più paura.

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

I dazi di Donald Trump sono un piano per aiutare la Tesla? Emerge uno scenario inquietante

Fanno discutere i dazi sulle auto importate negli USA voluti da Donald Trump. Scopriamo perché…

2 ore ago

Vuoi sconfiggere il fenomeno dell’aquaplaning? Ora c’è una soluzione tutta italiana, grande svolta

Il fenomeno dell'aquaplaning causa incidenti e perdite di controllo improvvise dei veicoli. Ecco i particolari…

1 giorno ago

MotoGP, guerra aperta tra Ducati e Aprilia: volano parole grosse

La sfida tra le due Case costruttrici italiane, in MotoGP, passa anche attraverso una diatriba…

2 giorni ago

Maserati, arriva la confessione a sorpresa di Elkann: il suo futuro è già scritto

La Casa del Tridente rappresenta un’icona del Made in Italy ma sta vivendo una fase…

3 giorni ago

Colosso giapponese in crisi: si riapre un ultimo spiraglio per il salvataggio

Un major nipponico è piombato in una crisi profonda. Le ultime notizie, però, farebbero pensare…

4 giorni ago

Auto, tracollo nel 2025: i modelli che si sono deprezzati di più

Non tutti i giorni capita di ritrovarsi tra le mani una vettura di qualità che,…

5 giorni ago