Con un passato come il suo, Porsche è sicuramente una delle case più “pericolose” della storia. Questo modello risalente a parecchi anni fa non sarà il più veloce o potente ma è di certo tra i più robusti e costosi!
E’ sempre divertente rievocare il passato di alcuni marchi di supercar ormai completamente diverse dalle loro origini: Lamborghini ha iniziato con i trattori ma sapete cosa produceva Porsche alla sua fondazione?
Ve lo diciamo noi: carri armati! La casa tedesca Porsche nel corso della Seconda Guerra Mondiale si trovò costretta come anche altri marchi famosi – Maybach in primis – a contribuire allo sforzo bellico. Quando hai le competenze ed i mezzi per assemblare automobili, non puoi certo evitare queste responsabilità anche se al governo del tuo paese c’è una delle peggiori dittature di sempre.
Porsche comunque non ha del tutto abbandonato il mondo delle armi e della guerra dopo l’ultimo conflitto mondiale: nel corso del novecento ha prodotto più di un veicolo dedicato alla Bundeswher, l’esercito tedesco e – ironia della sorte – molti di questi veicoli pur non avendo mai conosciuto una grandissima diffusione ad oggi sono tra le Porsche più costose che si siano mai viste.
Prendiamo la vettura di oggi che andrà presto all’asta: probabilmente non l’avete mai sentita nominare prima, non figura in nessun listino civile della casa e soprattutto non ha nulla in comune con una 911 eppure, vale sei o sette volte il prezzo di una Carrera dell’ultimo modello. Come è possibile? Chiedetelo ai collezionisti…
Presentata nel 1953 ai vertici dell’Esercito Tedesco, la Porsche 597 Jagdwagen – letteralmente “vettura da caccia” – può essere vista come un Cayenne meno “fighetto” e con migliori capacità fuoristrada. La fuoristrada dall’aspetto spigoloso è uno dei migliori mezzi di questo tipo che siano stati adottati dall’esercito per una grande varietà di ragioni, prima tra tutte la formidabile capacità fuoristrada che l’auto poteva vantare grazie alla sua particolare trazione integrale unita ad un peso molto ridotto.
Purtroppo, essendo così complesso sotto il profilo meccanico, il veicolo finì per perdere la competizione contro la DKW Munga per diventare il nuovo fuoristrada ufficiale della Bundeswher: tra il 1955 ed il 1958 ne vennero costruiti appena 71 esemplari, pochi dei quali sono arrivati ai giorni nostri in condizioni discrete.
La Porsche 597 in foto ad esempio ha subito un restauro molto impegnativo che ha fatto crescere pure il suo prezzo sul mercato: l’esemplare, presto all’asta online, ha un valore stimato tra i 725.000 ed i 775.000 Euro, altroché la Macan! Voi lo comprereste? Sicuramente, le buche e i dossi in strada non vi farebbero più paura.
La Vespa è uno degli scooter più apprezzati al mondo e ora c'è una novità…
L'RC Auto sta vedendo aumentare sempre di più il proprio valore e molti si domandano…
L'astuzia è una delle armi di coloro che vogliono truffare il Codice della Strada, ed…
Oggi vi parliamo di un SUV che può seriamente fare la differenza in termini di…
La Peugeot dà il via alla rivoluzione elettrica e lo fa con un modello che…
Spagna e Cina ormai producono auto eccellenti e ci sono modelli che sono indistruttibili come…