Vi siete mai chiesti quale sia il marchio che vende più auto nel nostro paese? E in tutti gli altri del mondo? Una cartina con informazioni piuttosto recenti ha la risposta: divertitevi a consultare la mappa più veloce di tutte!
Le mappe basate su statistiche particolari sono un passatempo divertente che vi permette di rispondere a quelle domande quasi da bambino che si affacciano nella vostra mente nei momenti morti. Tipo, chi non si è mai chiesto qual è l’auto più venduta del mondo? Ve lo diciamo noi, la Toyota Corolla, anche se dovreste saperlo visto che abbiamo dedicato un intero articolo al tema!
Qualcuno però è andato oltre e si è chiesto quali siano i marchi preferiti degli automobilisti in ogni singolo paese del mondo. La cartina realizzata da Automotive Touch Up non è perfetta, capiamoci: risale al 2020 quindi non è aggiornatissima e paesi come la Corea del Nord che non sono esattamente governati dalla più aperta delle democrazie non sono stati inclusi nella raccolta dati per mancanza di statistiche. Ma rimane comunque molto interessante!
Con questo documento potete divertirvi per qualche minuto a scoprire quali paesi amano determinate case automobilistiche, quale sia quella che piace di più su scala globale e…se c’è qualche marchio italiano tra quelli che fanno letteralmente impazzire gli automobilisti di tutto il mondo. Diamo un’occhiata insieme a questa colorata mappa.
Una vera sentenza
La prima cosa che emerge dalla mappa è una schiacciante superiorità di un marchio che dimostra uno strapotere assoluto sul mercato: è ancora Toyota, capace di aggiudicarsi in ben 44 paesi il premio di marchio più amato e popolare tra la gente del posto. A quanto pare, è principalmente il pick-up Toyota Hilux ad aver contribuito a questo risultato.
Ma osserviamo un po’ la cartina e vediamo i dati più interessanti: la nostra Fiat non se la cava male, risultando la casa preferita di tre paesi europei totalmente diversi tra loro: Italia, Lituania e Turchia. Curiosi poi i primati di alcune case che da noi non si sono mai viste come la malasyana Perodua che domina il mercato locale o la Khazar, una sconosciuta casa azera ed iraniana che non ha nemmeno una pagina su Wikipedia ma domina il mercato del suo paese di origine.
La mappa ci dà anche qualche informazione di attualità: vedete la Russia, “governata” dal simbolo Volkswagen? Se il marchio tedesco è il più apprezzato e popolare nel paese immaginate l’impatto che l’addio alla nazione da parte della casa per colpa della guerra russo-ucraina può aver avuto sul mercato automobilistico nell’enorme paese. Ultimo dato molto triste, è un peccato che in Africa così tanti paesi siano sprovvisti di dati: in molte nazioni del continente nero purtroppo, le auto restano un lusso per pochi.