Ricordate questo storico marchio che ha fatto sognare un po’ tutti i motociclisti – specie i giovani – negli anni ottanta? Bene, finalmente è tornato in circolazione in versione moderna. Scopriamo tutti i suoi segreti.
Fondato nel lontano 1968, il marchio Fantic Motor di Barzago – situato nell’area di Lecco al nord – è stato un grande classico per i motociclisti degli anni ottanta. La casa non è particolarmente famosa al giorno d’oggi, anche per la sua natura di piccola impresa opposta ad un mercato in cui dominano i colossi come Honda, Ducati e Suzuki, ma questo non significa che non meriti considerazione.
Dopo un primo fallimento, Fantic Motor riaprì i battenti nel 2003 grazie alle azioni dell’imprenditore Federico Fregnan e da lì in poi, la parentesi del marchio è stata molto positiva. La nuova vita di Fantic è culminata proprio quest’anno con un paio di acquisizioni importanti e soprattutto con il debutto alla Parigi-Dakar grazie alla Fantic Motor XEF 450 Rally, iscritta nella categoria riservata alle due ruote.
Ma Fantic non si ferma qui: la casa infatti ha intravisto un grande affare nel mondo delle biciclette elettriche. Il suo progetto però ricorda molto i primi motorini della marca: siamo un po’ indecisi se considerarlo uno scooter con tratti da bici o una bici che offre prestazioni degne di uno scooter 50: voi potete aiutarci a risolvere questo dubbio amletico?
In sella a due mondi
La nuovissima Fantic Motor Issimo 45 è destinata a diffondersi parecchio in tutto il paese: si tratta di un veicolo a due ruote che spicca particolarmente nel settore di mercato in cui va ad inserisci quest’anno, senza contare che il richiamo del marchio storico è forte sugli appassionati che avranno senz’altro trasmesso il proprio amore per la casa lombarda anche ai figli, motociclisti del futuro e del presente.
Ma cosa rende così speciale – e difficile da catalogare – questo modello della Fantic? Beh, si tratta di una tecnologia rivoluzionaria che combina gli aspetti migliori di un motorino e di una E-Bike: il mezzo può infatti spostarsi in modo tradizionale grazie al suo motore Bafang M600, un collaudato prodotto che si trova anche su Amazon per convertire una bici standard in E-Bike, con i pedali o con una combinazione delle due cose.
Che dire, un mezzo decisamente versatile ed adatto a qualsiasi occasione: potete usarlo in strada come un normale scooter, arrivare ad una stradina di campagna e passare alla pedalata classica per tonificarvi un po’ di polpacci come se steste guidando una classica Mountain Bike! l’ISSIMO 45 ha un peso totale di 109 chilogrammi ed una velocità massima di 40 chilometri orari, tutto in linea con le normative europee. Cosa aspettate a prenotarlo?