Fiat, addio a questi storici modelli, non li vedremo più in strada | Per Stellantis le novità non finiscono però

Fiat, queste auto difficilmente se non sicuramente non le vedremo mai più. Ma non è la notizia del giorno per quanto riguarda questo delicato argomento. La news che nessuno si sarebbe aspettato.

Fiat (Web source) 28 luglio 2022 quattromania.it
Fiat (Web source)

La Fiat, una delle aziende più importanti e conosciute nella storia dell’automobilismo italiano ed internazionale. Un marchio storico, oggi sotto il controllo del gruppo Stellantis, che sembra pronto più che mai a riaffacciarsi da protagonista sul mercato dell’automotive. Lo farà molto presto, prendendo scelte pure drastiche se vogliamo, cercando però di donare ai compratori o papabili tali le migliori automobili possibili da trovare in circolazione.

L’azienda, comunque, al contrario della Lancia non ha ancora ufficializzato quali modelli produrrà in futuro e quando lo farà. Proprio per questo, al momento si tratta solo di rumors e notizie divulgate da fonti interne, emerse tramite la penna di Matteo Volpe per Passione auto italiane: la Punto e la 500X dovrebbero dire addio per sempre al mercato, lasciando spazio ad altri modelli.

Fiat, le decisioni drastiche: addio alla Punto e alla 500X, ecco le sostitute

Fiat Punto e 500X ai titoli di coda? E’ quanto sembra emergere in superficie dalle parti di Stellantis, con la Fiat pronta a immettere sul mercato alla fine del 2023 la 500 Crossover. Si tratta di un mezzo nuovo che si aggiungerà verosimilmente alla vasta famiglia delle 500; sarà un’auto più corta e bassa della 500X che, appunto, dovrebbe sostituire.

Nel 2024 dovrebbe essere invece il turno della Panda, basata sul planale B-UV accorciato per tenerla ben salda all’internod el Segmento A. Sarà poi il turno della Panda SUV, che dovrebbe prendere il posto della 500L. E poi, nel 2025, la nuova Tipo (crossover o berlina? Staremo a vedere). In ogni caso, se andiamo a sbirciare all’interno della “famiglia” Stellantis, già nei prossimi mesi vedremo vetture nuove con le uscite dell’Alfa Romeo Giulia e Stelvio My 2023.

Entrambe dotate di fari e strumentazione simili alla Tonale. I motori non varieranno invece, quindi l’ipotesi di Alfa ibrida sono già da adesso totalmente da scartare. Per quanto concerne Lancia Ypsilon, dovrebbe arrivare il My 2023 con piccoli aggiornamenti per prolungare la data di uscita fino al 2024.

Fiat (Web source) 28 luglio 2022 quattromania.it
Fiat 500X (Web source)

Una data, questa, che coincide con l’uscita della nuova Ypsilon. Ma le novità non finiscono qui. In arrivo pure la nuova 500e Abarth, dotata di motore elettrico come suggerisce il nome. Anche se non poco prestazionale, giusto per avere lo stesso valore motoristico della 595. La velocità sarà però limitata a 150 chilometri orari e avrà un rumore simile a quello di un’auto a benzina.

Gestione cookie