Non abbiamo mai visto una Porsche con un’aria così moderna e probabilmente neanche voi! Eppure non è un nuovo prototipo, solo l’ennesima versione speciale del modello più famoso e conosciuto del marchio tedesco.
Il marchio tedesco Porsche non è uno dei più fantasiosi. Non lo diciamo in senso critico, quello che intendiamo dire è che raramente la casa fondata a Stoccarda esce di molto dalla propria zona di comfort salvo rari casi, ad esempio quando uscì il primo discusso SUV Cayenne che ha cambiato per sempre il modo di vedere il crossover sportivo o la Taycan, una delle prime vere supercar elettriche.
L’auto di oggi infatti – guarda caso – non è costruita dal marchio ma da una sua estensione di cui se ricordate bene abbiamo già parlato in almeno un’altra occasione, quando abbiamo scoperto la storia della assurda spider Triposto prodotta in territorio canadese che ha fatto il giro del mondo. Anche la creazione odierna arriva dal Canada, anzi, dallo stesso marchio.
Per chi non ne avesse mai sentito parlare prima, Wingho è un brand del paese nord americano che produce vetture ispirate a delle Porsche già esistenti con cui spesso condividono gran parte della meccanica di base ma dalle forme a dir poco “originali” come in questo caso. Date il benvenuto alla targa convertibile più strana mai vista con il marchio di Stoccarda sul cofano.
La strana barchetta Wingho Spexter nasce come una interpretazione in chiave moderna della famosa Porsche 356 ossia la prima vettura di Stoccarda a fare davvero breccia nel grande pubblico dentro e fuori dal continente europeo. Questa vettura è estrema sotto qualsiasi punto di vista, linea in primis. Sembra una 911 a cui sono stati rimossi tutti gli accessori estetici per andare veloce.
L’auto è stata riassemblata con materiali leggeri come kevlar e fibra di vetro con un solo obiettivo in mente: ridurre il peso. In effetti, gli ingegneri della Wingho sembrano riusciti nel loro intento dato che l’auto ad occhio e croce, anche senza avere i dati davanti, peserà molto meno di una tonnellata. Ovviamente, i componenti arrivano dall’auto Porsche più diffusa all’epoca ossia la 911 Carrera Targa di cui la Spexter usa molti componenti, motore incluso.
Ora veniamo alla nota dolente: il prezzo. Le vetture della Wingho sono notoriamente molto costose e la Spexter di oggi, risalente al 1981, non fa eccezione. L’auto costa la bellezza di 400.000 Euro, cifra che solo un collezionista molto danaroso potrebbe spendere senza pentirsene poche ore dopo. Vista la rarità del modello comunque, siamo sicuri che verrà venduta molto rapidamente lo stesso.
Lewis Hamilton ha tutti gli occhi addosso, essendo pronto per il suo primo anno in…
Il futuro di Mercedes continuerà ad essere elettrico, differenziando il listino con svariate soluzioni. La…
L'industria dell'Automotive sta cambiando e sta subentrando una nuova convinzione sui motori a benzina. Scopriamo…
La Cina è un mercato in costante crescita e che punta a conquistare il mondo…
Una ben nota superstrada italiana sta per diventare a pagamento, un altro schiaffo agli automobilisti…
Il 7 volte iridato, Lewis Hamilton, ha deciso di avviare una terza fase di carriera…