E’ una cosa poco risaputa in Italia ma l’attore capace di vincere ben due premi Oscar consecutivi su sei candidature in carriera ha una grandissima passione per le automobili Fiat. Ora però, se ne sta separando…
Quando sentiamo dire che un determinato attore di Hollywood guida un’automobile italiana siamo tenuti sempre a pensare che si tratti di una Ferrari, di una Maserati o al limite di una Lamborghini se il mito del cinema in questione ha i nervi saldi necessari per padroneggiare una di queste supercar. Ma perché mai? Perché una Fiat non potrebbe entrare nel garage di una star?
Il marchio torinese ha avuto un lungo periodo di assenza dal paese più grande del mondo, certo. Ma modelli storici come la Ritmo – chiamata Strada sul mercato a stelle e strisce – e la targa X1/9 sono comunque arrivati negli USA riscuotendo un certo successo presso quella nicchia di appassionati che oggi, grazie alla 500, è decisamente più ampia.
Pensate che perfino Tom Hanks, classe 1956 e due volte Premio Oscar grazie alle sue interpretazioni nei film “Philadelphia” e “Forrest Gump” usciti rispettivamente nel 1994 e nel 1995 possiede un paio di belle Fiat da cui si sta separando in questo periodo ma non certo per “sfregio” nei confronti del marchio. Anzi, la causa sembra molto nobile.
Tom Hanks secondo quanto riportano numerose testate del settore avrebbe iniziato una vera e propria campagna di aste di beneficenza: protagoniste di questa sua iniziativa, due Fiat molto famose. O meglio, una Fiat e mezzo! La prima auto vendita dall’attore famoso in tutto il mondo infatti è una Fiat 126P, la versione costruita appunto in Polonia. Questa piccola utilitaria fu donata dal comune di Bielsko-Biala all’attore nel 2017. Le offerte per aggiudicarsi la vettura – che andranno completamente in beneficenza – hanno già superato i 50.000 Euro! Ma non finisce qui.
Secondo il portale Silodrome che è una vera autorità nel mondo delle aste infatti Hanks avrebbe rilanciato vendendo pure una Fiat 128, indimenticabile berlina italiana famosa per essere stata anche l’auto personale di Enzo Ferrari: e se l’ha scelta lui che di auto qualcosina ne capiva, non c’è molto da dire sulle qualità di questo modello.
L’auto in foto è una 128 verde smeraldo del 1975 che Hanks ha guidato anche in un film: si tratta della berlina di “The Post” del 2017 che l’attore aveva acquistato qualche anno prima. Per il momento l’asta che quando leggerete queste righe sarà già bella che chiusa sta andando abbastanza bene ma – udite udite – la piccola 126 ha racimolato più del doppio di quanto i collezionisti abbiano offerto per la “cugina” grande!
Continuano ad arrivare diverse innovazioni nel campo dei motori, ed alcune di esse ci lasciano…
Coloro che si mettono alla guida dopo una cena con alcol devono stare molto attenti…
Nel 2025 c'è una grande novità per quanto concerne i limiti di età da rispettare…
I motori a GPL sono l’ultima ancora di salvezza di coloro che puntano a lunghe…
Molti modelli prodotti dalla FIAT non sono mai pervenuti ai clienti italiani. Oggi vi parleremo…
Oggi vi mostreremo alcune immagini di un SUV Mercedes virtuale, che è sin troppo simile…