Cani+e+bambini+in+auto%3A+d%26%238217%3Bestate+%C3%A8+pericolosissimo+%7C+Il+%5BVideo%5D+%C3%A8+sconcertante
quattromaniait
/2022/07/28/cani-e-bambini-in-auto-destate-e-pericolosissimo-il-video-e-sconcertante/amp/
Cronaca

Cani e bambini in auto: d’estate è pericolosissimo | Il [Video] è sconcertante

Un video molto famoso che circola su YouTube dimostra perché lasciare un neonato, un bambino piccolo o un animale nell’abitacolo di un’auto d’estate è praticamente un omicidio. Le immagini sono decisamente crude.

Ricordatevi che loro si affidano a voi (American Kennel Club)

Se il caldo che sta travolgendo l’Italia in questi giorni non vi da tregua e vi impedisce perfino di svolgere le azioni di routine della giornata, immaginate quanto potrebbe essere terribile rimanere bloccati in un luogo estremamente caldo senza nessuna via di fuga ad una temperatura anche superiore a quella che percepite in casa vostra.

Non è una bella prospettiva, giusto? Allora prima di lasciare vostro figlio, il vostro cane o qualsiasi altra creatura vivente che non possa decidere di uscire autonomamente dall’abitacolo della vostra macchina lì dentro, pensateci due volte perché il video che state per vedere, realizzato da un professionista in un ambiente “protetto” mostra esattamente a cosa potreste andare incontro.

Il protagonista del video, tale Dottor Ernie Ward, è un’autorità nel settore del miglioramento delle condizioni di vita dei cani negli Stati Uniti e possiede un canale YouTube. Il video più famoso che ha mai postato sul suo spazio personale però è decisamente terrificante se pensate che casi come questi accendono ogni giorno in tutto il mondo.

Una morte tremenda

Nel suo video più virale girato nel 2017, Ward intende dimostrare alle persone meno informate sui tremendi rischi del caldo quanto sia effettivamente pericoloso lasciare un cane o un bambino in un abitacolo di un’auto d’estate, anche con i finestrini abbassati. Per fare ciò, il medico si chiude volontariamente nell’abitacolo di un’auto che è rimasta al sole con un termometro in mano. I risultati sono tremendi.

Dopo soli cinque minuti Ward mostra il termometro che segna 41 gradi Celsius all’interno dell’abitacolo: “E’ frustrante perché fuori si vede chiaramente la brezza che agita gli alberi ma io sto morendo di caldo”, commenta il dottore documentando l’esperimento. Ma è solo l’inizio.

Dopo circa mezz’ora, la temperatura dell’auto è di circa 47 gradi centigradi e ricordatevi che in questo caso i finestrini sono leggermente abbassati: immaginatevi se fossero stati lasciati completamente chiusi. Ward inizia davvero ad accusare il caldo: “Tutto nel mio corpo mi sta urlando ‘vai via, esci dall’auto’ e io posso sudare. I cani non sudano”.

Il video documenta il tremendo esperimento (YouTube)

Naturalmente, l’esperimento può essere riferito anche alla pratica di lasciare i bambini molto piccoli in auto da soli ad un’età in cui non sono capaci nemmeno di aprire la portiera di un’auto: “Immaginate di essere completamente impotenti mentre la vita vi viene succhiata via in questo modo. Qualsiasi scusa abbiate, perde di significato”, afferma il medico rinnovando l’invito a non lasciare mai un animale o un bambino piccolo in auto da solo quando fa caldo come in questo periodo.

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

La Mercedes giapponese che fa scandalo sul web: è quasi uguale all’originale (VIDEO)

Un uomo asiatico si era stancato di guidare la sua vecchia Honda e ha deciso…

3 ore ago

Com’è fatta dentro la gemella tedesca della Grande Panda? Andiamo a scoprirla

Del gruppo Stellantis fa parte anche un brand tedesco, la Opel, che ha da poco…

5 ore ago

Elon Musk pronta a comprarsi un altro colosso delle auto, Tesla non sarà più sola: terremoto nell’automotive

Il fondatore di Tesla, Elon Musk, sarebbe pronto a fare la sua mossa per acquisire…

9 ore ago

Maxi richiamo per la Ford: in crisi nera per un problema con i suoi SUV

La Ford ha deciso di correre ai ripari richiamando 240.000 SUV per una grave inadempienza…

10 ore ago

Il nuovo gioiello cinese che ricorda una Moto Guzzi: prezzo da sogno e qualità assicurata

Dalla Cina arriva un nuovo bolide che punta a sfidare la Moto Guzzi e tanti…

12 ore ago

Mai più fuori strada, scopri come evitare il sottosterzo: questo è il trucchetto

Il sottosterzo è un fenomeno che si verifica quando un'auto in curva perde aderenza sull'asse…

1 giorno ago