La maserati è un’azienda di grandissimo livello. Un marchio speciale di cui adesso vedremo un suo rarissimo modello battuto all’asta. In pochi però si ricordano della sua esistenza, ma è esistito davvero.
Sappiamo molto bene, più o meno tutti, che la Lamborghini prima di costruire automobili aveva ben altra tipologia di attività. E, seppur in forma e tempo diversi, ciò vale pure per la Maserati. Parliamo di uno dei marchi più amati in assoluto in ambito automobilistico e che ancora oggi sa in che modo far breccia nel cuore degli appassionati delle quattro ruote.
Non tutti sanno che però, nel 20° secolo, l’azienda italiana tentò di convincere pure gli amanti delle due ruote. I risultati non furono gli stessi, ma le motociclette rimangono ed averne una targata Maserati non è comunque una cosa così scontata. E infatti, tra il 22 e il 24 settembre prossimi, RM Sotheby’s metterà all’asta un modello della collezione di Gene Ponder. Parliamo di una Maserati Turismo Veloce del 1954, o 125 TV, nominativo realizzato considerando il monociclindrico a due tempi del mezzo.
Maserati 125 TV all’asta: le caratteristiche di tale cimelio
Maserati 125 TV. Con questa motocicletta, l’azienda italiana aveva raggiunto quasi 6 Cv di potenza massima, e aveva adottato un sistema a quattro marce. Lo spessore degli ingranaggi era ridotto al minimo, tanto dal rendere l’affidabilità non affatto eccezionale. Comunque, queste moto all’epoca erano davvero molto popolari.
Del resto, il mercato del periodo era fiorente e le società che si buttavano in un progetto del genere non erano poche. Tante continuarono egregiamente, altre un po’ meno. Purtroppo, la creatura di Maserati fu tra le seconde, tanto che la divisione a due ruote del marchio chiuse addirittura nel 1960.
Scelta intrapresa dopo averla aperta nel 1947 acquistando Italmoto – che si occupò di costruire le moto. Tornando alle caratteristiche del modello, ha un motore monocilindrico da 125 cc, un mozzo del freno anteriore di diametro maggiore rispetto alla ‘sorella’ Turismo Lusso e una candela di accensione che si trova nella parte anteriore della testata.
La finitura della carrozzeria è prevalentemente blu con dettagli bianchi, mentre la sella in pelle è nera e rossa. Questo modello verrà battuto all’asta dal 22 al 24 settembre 2022, lo ricordiamo. Ed è per ovvi motivi molto ambito da appassionati e collezionisti di tutto il mondo.
Per due motivi; il primo è dovuto al nome del marchio, che ancora oggi rappresenta una delle realtà più importanti in assoluto in Italia e nel mondo; in secondo luogo, ci riferiamo ad una moto davvero d’epoca. Di successo o meno, averla è una vera quanto splendida rarità.