Fausto+Leali%2C+un+mito+italiano+che+non+tramonta%3A+la+semplicit%C3%A0+in+una+foto+%7C+Accoppiata+vincente
quattromaniait
/2022/07/25/fausto-leali-un-mito-italiano-che-non-tramonta-la-semplicita-in-una-foto-accoppiata-vincente/amp/
Notizie

Fausto Leali, un mito italiano che non tramonta: la semplicità in una foto | Accoppiata vincente

Una delle voci più intense della musica italiana. Ed eccolo, quindi, insieme a un mito che non tramonterà mai. Proprio come lui

Fausto Leali (web source)

Va per i 78 anni. Fausto Leali, quindi, non poteva che essere “vecchia scuola”. Il cantante, in uno dei suoi ultimi post su Instagram, dimostra di aver gusti molto tradizionali. Ma chi l’ha detto che essere tradizionali sia qualcosa di sbagliato?

Una delle voci più intense della musica italiana. Negli anni, infatti, numerosi gli apprezzamenti per Fausto Leali, con quella sua voce nera, inconfondibile. Anche perché a lui si devono alcuni tra i maggiori successi della musica leggera.

Tra i suoi brani più amati in una carriera più che cinquantennale si distinguono “A chi” (1967), “Deborah” (1968), “Angeli negri” (1968), “Un’ora fa” (1969), “Io camminerò” (1976), “Io amo” (1987), “Mi manchi” (1988) e “Ti lascerò” (1989).

Cantante molto stimato anche a livello internazionale, se pensate che nel 1965 con i Novelty partecipa, come gruppo spalla, alle 3 date dell’unico concerto italiano dei Beatles. Fausto Leali partecipa al Festival di Sanremo 1989, vincendo con il brano “Ti lascerò” cantato in coppia con Anna Oxa.

Nel settembre 2020 prende parte come concorrente alla quinta edizione del Grande Fratello VIP, condotta da Alfonso Signorini, venendo squalificato il 21 settembre per aver utilizzato il termine “negro” nei confronti del fratello di Mario Balotelli, Enock. Come cambiano i tempi. Proprio lui, soprannominato “negro bianco”.

Fausto Leali tradizionalista

Ma di certo questo episodio poco carino non va a incidere sulla grandezza musicale di Fausto Leali. Un uomo della sua età, peraltro, non poteva non amare le tradizioni, nonostante sia sempre stato un passo avanti.

E, allora, eccolo, in uno degli ultimi post pubblicati tramite il proprio account Instagram ufficiale insieme a una Fiat 500. Utilitaria prodotta a partire dal 1936 dalla casa automobilistica torinese. La denominazione, portata al debutto nel 1915 con l’omonima concept car, diverrà poi nota sul mercato dal 1936 e da qui in avanti comprenderà, oltre alle vetture di serie della casa madre, anche altre versioni speciali derivate o costruite su licenza.

Fausto Leali con la Fiat 500 (Instagram)

La Fiat 500, presente in diversi film e in diverse canzoni, segnerà gli anni del boom economico italiano. Quindi, non deve affatto sorprendere che Fausto Leali abbia scelto un’icona italiana del genere per farsi immortalare in una di queste sere estive e pubblicare tutto su Instagram. Del resto – e questo è certo – ci sono miti che non tramonteranno mai. E due tra questi sono senza dubbio Fausto Leali e la Fiat 500.

Claudio Rossi

Recent Posts

Vuoi sconfiggere il fenomeno dell’aquaplaning? Ora c’è una soluzione tutta italiana, grande svolta

Il fenomeno dell'aquaplaning causa incidenti e perdite di controllo improvvise dei veicoli. Ecco i particolari…

4 ore ago

MotoGP, guerra aperta tra Ducati e Aprilia: volano parole grosse

La sfida tra le due Case costruttrici italiane, in MotoGP, passa anche attraverso una diatriba…

1 giorno ago

Maserati, arriva la confessione a sorpresa di Elkann: il suo futuro è già scritto

La Casa del Tridente rappresenta un’icona del Made in Italy ma sta vivendo una fase…

2 giorni ago

Colosso giapponese in crisi: si riapre un ultimo spiraglio per il salvataggio

Un major nipponico è piombato in una crisi profonda. Le ultime notizie, però, farebbero pensare…

3 giorni ago

Auto, tracollo nel 2025: i modelli che si sono deprezzati di più

Non tutti i giorni capita di ritrovarsi tra le mani una vettura di qualità che,…

4 giorni ago

Ford stravolge le auto elettriche: depositato un brevetto che potrebbe cambiarle per sempre

La Ford ha appena brevettato una novità rivoluzionaria per quanto concerne il settore delle auto…

5 giorni ago