Questo SUV è pronto a farsi strada all’interno del mercato italiano. Costa poco, ma purtroppo trascura un elemento importante quale è la sicurezza.
Non è tutto, ma spesso un buon prezzo è qualcosa che un papabile compratore guarda. Vale anche per le automobili, soprattuto nel difficile periodo che tutti noi stiamo passando. Il che, basta e avanza per comprendere perché il SUV Wave 3 è tanto interessante. Eurasia Motor Company, il suo produttore, importa in Italia vetture cinesi dal 2005.
Questa società, con il suo primo modello targato EMC, punta tutto o quasi sul rapporto dotazione e prezzo. L’auto viene proposta con due motori, entrambi con alimentazione Bi-Fuel benzina/GPL. Il che lo rende molto interessante. Ma le prestazioni non sono l’unica caratteristica di spicco di questo mezzo che certamente si ritaglierà un bello psazio in quel che rappresenta ancora oggi un segmento davvero molto competitivo nell’automotive.
EMC Wave 3, il SUV che costa poco e proemtte tanto: caratteristiche e prezzo
EMC Wave 3, alla scoperta delle sue caratteristiche principali. Tale mezzo, misura 4,4 metri, è lungo 1,8, argo 1,6 e alto 1,6. Il vano di carico può vantare una capacità massima di 360 litri. L’auto viene prodotta nella fabbrica di Yibin Kaiyai in Cina. Una struttura di proprietà di Chery Automobile. Il modello è molto “diretto”; e questo si evince anche dagli optional, dato che lo è solo la vernice metallizzata e tutto il resto è di serie.
L’automobile è proposta in Italia con due motorizzazioni diverse: un propulsore 1.5 aspirato da 115 Cv – cambio manuale a 5 marce – e un 1.5 turbo da 147 Cv. Entrambe le unità dispongono di un’alimentazione Bi-Fuel benzina/GPL, come abbiamo precisato all’inizio. L’impianto GPL è stato sviluppato in collaborazione con BRC e dispone di un serbatoio con capienza di 45 litri.
E’ collocato nel baule al posto della ruota di scorta. Il modello con il motore aspirato pesa quasi 1.400 chilogrammi, mentre quello con il turbo li supera. Tornando alla dotazione di serie, non rimarrete minimamente delusi. Ne fa parte anche la strumentazione digitale con schermo da sette pollici, un sistema infotainment con display touch da 10,25 pollici, il tetto panoramico in vetro, telecamere a 360 gradi e molto altro.
Purtroppo però l’auto è limitata sul fronte sicurezza; il cruise control, non è adattivo e non c’è la frenata automatica d’emergenza. Arriviamo poi al prezzo. 22mila euro per l’auto con il motore aspirato e 24.400 per quella con il turbo. La vernice metallizzata costa 350 euro. La concorrenza della Wave 3 sarà rappresentata dalla Dacia Duster e molte altre auto di questo calibro. Ma la cinese è pronta ad ogni rivale.