Alla faccia del comunismo! Guardate su che auto giravano fino a qualche anno fa i rappresentanti del partito popolare cinese, una limousine che fa il verso alle vetture sovietiche della Guerra Fredda. E costano tanto…
Qualche tempo fa abbiamo visto un’interessante carrellata di automobili guidate dai principali e più feroci dittatori della storia che hanno tutte qualcosa in comune: sono grosse, costose ed opulente. Ora, anche se ufficialmente non si può parlare di dittatura, la Cina nel corso del 900 ha attraversato una lunga fase di governo…non esattamente democratico anche se solo citare episodi come quello di Piazza Tienanmen nel paese asiatico può costarvi il carcere.
Non vi sorprenderà quindi scoprire che l’automobile usata in numerose occasioni ufficiali e parate dal Governo Cinese a cavallo tra gli anni sessanta ed ottanta, quindi in piena Guerra Fredda, non è esattamente un’utilitaria dalle modeste dimensioni. L’automobile è un grande pezzo da collezione per gli appassionati di automobilismo esotico che si ispira principalmente a due veicoli simili, come stiamo per vedere.
Tradizionalmente, la Cina è stata l’ago della bilancia nella Guerra Fredda tra USA ed URSS nel corso del novecento: lo sono stati anche in campo automobilistico! La limousine Hongqi CA770 che vediamo oggi infatti è una sorta di incrocio che unisce le migliori caratteristiche della sovietica ZIS 110 su una piattaforma simile a quella della americana Chrysler Imperial…
Recentemente sul portale di aste online Hemmings è comparsa una di queste particolari vetture in vendita che secondo l’annuncio sarebbe stata usata per alcune parate dal governo nel periodo della Guerra Fredda anche se non c’è nessuna prova che l’auto abbia mai ospitato a bordo Mao Zedong o qualcuno dei suoi uomini di fiducia.
Fondata nel 1958 ed ancora attiva, la Hongqi è una delle più antiche case automobilistiche fondate in Cina e come tale ha una certa fama nel mondo dei collezionisti. Non a caso, questa Hongqi CA770 non ha un prezzo accessibile proprio a tutti. Servirà un collezionista molto danaroso per potarla via all’attuale proprietario… che la vende a mezzo milione di Dollari senza contare le tasse e i dazi!
Guardate il lato positivo, con una CA770 non passerete certo inosservati per strada: parliamo di un’auto da sei metri di lunghezza per tre tonnellate di peso che fu ampiamente sbandierata come la più lussuosa vettura mai prodotta in Cina, all’epoca della sua presentazione. Molto di quel peso che grava sugli assali del mezzo deriva dal fatto che gli interni sono riccamente decorati in legno…
La vettura per fortuna può contare su un potente motore V8 da 5,6 litri prodotto proprio dalla Chrysler quando ancora Cina e Stati Uniti andavano a braccetto. Dentro l’abitacolo ci sono tre file di sedili, il che significa che potete portare tutti i vostri amici al mare in un solo viaggio, a Ferragosto. Ah, non dimenticatevi le bandierine anteriori, un vero tocco di classe: magari volete sostituirle con quelle del vostro paese prima di lanciarvi in una spettacolare parata militare?
Ci sono dei cibi che aiutano a metabolizzare l'alcol e al test non si dovrà…
Nella giornata di oggi, vi porteremo a scoprire un motore Toyota che ha ottenuto un…
Il gruppo Stellantis continua a credere nell'elettrificazione, e per il 2026 è pronta una nuova…
La Renault è pronta per lanciare sul mercato la sesta generazione della Clio, uno dei…
La Ferrari ha già detto di no ad una tecnologia sulla quale in molti stanno…
L'Alfa Romeo si prepara al lancio dei suoi nuovi modelli, e la Giulia che è…