Pochi appassionati del marchio bavarese per eccellenza conoscono questo record ottenuto dalla BMW giusto qualche anno fa. E non è tutto perché per portarlo a casa, i piloti hanno dovuto fare una cosa da veri stunt-man.
Tempo fa vi abbiamo parlato del record di derapata a bordo di un’auto elettrica citandovi l’istruttore di guida che è riuscito a tenere “in trasversale” una Porsche Taycan per svariati chilometri, vi ricordate? Bene, la cosa importante da sapere prima di leggere il pezzo di oggi è che per il momento, le auto con motore tradizionale sono riuscite a fare molto meglio di quelle Green.
Ma non è tutto perché per stabilire il record assoluto per la derapata più lunga della storia BMW, casa che possiede tuttora questo primato e che difficilmente potrà perderlo nel futuro più prossimo, ne ha battuto un altro…per sbaglio. O forse due, adesso ci arriviamo, un passo per volta.
I nomi dei protagonisti del primato stabilito nel 2018 sono tre ossia Johan Schwartz, Matt Butts e Matt Mullins, tutti esperti piloti con una discreta esperienza alle spalle che si sono divisi i ruoli per quello che è stato a tutti gli effetti un primato di squadra. L’impresa è durata la bellezza di otto ore e potreste chiedervi come abbia fatto l’auto protagonista della derapata a durare così tanto in pista. Lavoro di squadra, come abbiamo detto.
Protagonista del record, una BMW M5 F90 che con Schwartz alla guida si è messa di traverso per la bellezza di otto ore consecutive, driftando in totale per una distanza pari a 374,17 chilometri sulla pista circolare di Greer nel South Carolina. Il circuito selezionato dalla casa tedesca è il BMW Performance Center che ben si è prestato per l’impressionante impresa a causa della sua forma.
Oltre all’eccezionale fegato dimostrato da Schwartz che è rimasto attaccato al volante per otto ore filate – pensate che giramento di testa! – va lodato anche il coraggio dei suoi colleghi che a bordo di un’auto identica hanno effettuato un rifornimento in movimento per evitare che la M5 rimanesse a secco. Si, potevano fermarsi per fare il pieno e il Guinness World Record sarebbe stato battuto lo stesso. Ma dove sta la sfida?
Il bello è che riuscendo in questo spericolato rifornimento che ricorda quello in volo dei caccia militari, i tre piloti hanno battuto anche altri due record, uno ufficiale ed uno ufficioso. Quello del drift con due auto parallele più lungo di sempre – oltre 79 chilometri – e quello del rifornimento in movimento più veloce mai eseguito tra due auto uguali! Che record assurdo, vero?
Per una ampia diffusione di auto alla spina in Europa ci sarebbe bisogno di una…
La Toyota, solitamente nota per la grande affidabilità dei propri veicoli, deve fare i conti…
L'Alfa Romeo Giulia non avrà nulla a che fare con la vecchia generazione a berlina,…
Le auto a GPL sono molto gettonate al giorno d'oggi, ma non è certo tutto…
La Lamborghini è oggi in gran forma, ma in passato ha vissuto dei momenti terribili.…
Nemmeno il tempo di arrivare in strada che la FIAT Grande Panda è stata replicata…