Siamo abituati a vedere plagi discutibili di automobili costose come la Macan a costo limitato di cui vi abbiamo parlato qualche tempo fa. A quanto pare però nemmeno le auto meno costose sono al sicuro dai possibili copie.
Con il costo della vita che diventa sempre più alto, l’imperativo di tante persone rimane quello di abbattere i costi in qualunque modo possibile. Se si parla di automobili in particolare poi i guidatori moderni hanno un vasto listino di possibilità da cui attingere per scegliere una vettura dal prezzo davvero basso: in particolare, c’è chi decide di ripiegare sulle copie cinesi che spesso costano – e valgono – molto meno delle auto a cui si ispirano.
Purtroppo come potrete immaginare copiare un’auto già esistente è un reato e anche se la legge non sempre riesce and affrontare efficacemente tutte le case che plagiano vetture più famose, resta il fatto che un potenziale cliente dovrebbe pensarci due volte prima di portarsi nel garage un’auto come quella che vedremo oggi.
La Dacia Spring è un’auto modesta che sta avendo un enorme successo in Romania, paese dove viene commercializzata: l’auto però è assemblata in Cina ed evidentemente, o per accordi che non conosciamo tra le due aziende o per puro e semplice plagio appunto, la cinese Dongfeng ha deciso di dare una sbirciatina ai progetti.
Separate alla nascita
La Spring è un’auto low cost che con un prezzo inferiore ad una Fiat 500 riesce a fornire al suo acquirente un SUV con una decente dotazione di serie ed una linea per niente male: il prezzo in media si aggira sui 20.000 Euro rendendo l’auto uno dei crossover più economici in tutta Europa assieme al DR 5.0 di cui vi abbiamo già parlato tempo fa.
A somigliare in modo sospetto alla Dacia Spring è la Dongfeng E1, un SUV elettrico – come la sua controparte romena d’altronde – che abbatte ulteriormente il prezzo portandolo da 20.000 a circa 6.000 Euro! Come è possibile che l’auto costi così poco? Sicuramente, risparmiare sulle spese di progettazione ha aiutato, guardate la linea: l’auto è identica alla Spring, gli ha copiato perfino le maniglie degli sportelli!
L’automobile secondo le specifiche che si trovano su internet ha un motore da 33KW ed una batteria al litio capace di assicurare l’autonomia di 271 chilometri. Non certo esaltante ma con una velocità massima dichiarata di appena 105 chilometri orari non è un grosso problema. Almeno, la trazione è integrale assicurando prestazioni decenti fuoristrada. Sempre che un’auto così economica non si smonti al primo dosso, cosa assolutamente possibile.