Al momento della sua uscita era un’auto per il ceto basso ma ha finito per diffondersi in tutto il mondo in milioni di esemplari. Ora, un suo esemplare di questo tipo vale una vera fortuna e ne abbiamo una in vendita…
Con un totale di oltre cinque milioni di unità assemblate in decenni e decenni di produzione in serie la Citroen 2CV è sicuramente una delle più diffuse e longeve utilitarie francesi, capace di rivaleggiare anche con la fama leggendaria di auto come l’inglese Austin Mini e l’italiana Fiat 500 per citarne due.
E’ paradossale che al giorno d’oggi ci siano esemplari specifici e prodotti in serie limitata che costano così tanto basati sul telaio della piccola francese. Si, perché in origine la 2CV doveva essere una sorta di auto del popolo: pensate che le specifiche dei progetti presentati dal marchio chiedevano espressamente che l’utilitaria fosse in grado di portare a bordo un cesto di uova senza romperle, per farvi capire a quale fascia della popolazione fosse indirizzata l’auto.
Eppure, è così: se ricordate il nostro pezzo sulla rarissima Citroen Radar sapete bene che non tutti gli esemplari della 2CV sono così economici anche a decenni dall’uscita di produzione del successo planetario di Citroen che purtroppo non ha mai avuto una vera erede. Ad esempio, la 2CV che abbiamo trovato su Hemmings proprio in questi giorni…diciamo che non è esattamente a buon mercato!
Qualsiasi terreno impervio
L’auto in vendita è una rara versione della 2CV che già all’epoca costava molto di più dell’auto originale: presentata in una pre-serie di tre prototipi nel 1959 e prodotta in serie a partire dal 1960, la Citroen 2CV Sahara costava 815.000 Franchi del periodo, circa il doppio di un modello base.
Questo perché al di là dell’aspetto spartano della piccola fuoristrada, Citroen aveva investito moltissimo nel progetto per dotare l’auto delle migliori tecnologie disponibili all’epoca. La 2CV Sahara ripagò le aspettative, rivelandosi una fuoristrada efficiente e solida nonostante a vederla, da ignoranti, non gli avreste dato una lira in quanto a capacità off-road.
Al giorno d’oggi la Citroen Sahara è piuttosto rara rispetto alla 2CV standard che ben conosciamo, ragione che rende gli esemplari che vanno ogni tanto in vendita online sulle apposite piattaforme ambiti quanto costosi. Se tempo fa un esemplare è stato valutato tra i 60.000 ed i 100.000 Euro, quello di oggi supera ampiamente questa previsione di mercato. Guardate qui sopra quanto costa! E si lamentavano perché costava troppo ai tempi…pensate se dovessero comprarla ora!