E’ risaputo che un’auto usata perda di valore già a qualche anno dal suo acquisto. Ma quanto ne può perdere in media la tua quattro ruote nuova di zecca un domani? Ecco le informazioni che abbiamo trovato.
Comprare un’auto nuova è quello che qualunque automobilista vorrebbe fare appena si trova da parte la somma giusta o può dare le garanzie necessarie per effettuare un’acquisto dilazionato in rate. Ma vale davvero la pena di comprare una vettura nuova se si progetta di venderla poco tempo dopo o se non si hanno persone con la patente in famiglia a cui affidarla tramite passaggio di proprietà?
E’ una domanda legittima se pensiamo che online e negli autosaloni si trovano molte occasioni interessanti con auto usate a prezzi non troppo alti. Un’auto parlando in modo generico tende a perdere valore nel tempo in base ai chilometri percorsi, l’anno in cui è uscita ed eventuali danni a carrozzeria ed interni che potete procurarle nel periodo in cui la guidate.
Ovviamente, è vero al contrario che un’auto prodotta in edizione limitata o che nel tempo diventa un classico molto ambito dai collezionisti può al contrario prendere valore con il tempo. Ma prevedere quali saranno i modelli ad aumentare il proprio valore di mercato da qui a dieci anni, per esempio, è qualcosa che solo i collezionisti più esperti riescono a fare.
Se volete informarvi sulla vostra vettura e sul suo eventuale valore sul mercato dell’usato, sappiate che esiste un metodo collaudato ossia il listino Eurotax che contiene qualche utile informazione. Dopo dodici mesi, la vostra auto fresca fresca di autosalone perde in media il 25% del prezzo originale e più si va avanti con il tempo, più la situazione peggiora.
Dopo soli tre anni, il prezzo cala del 50% e dopo cinque la vostra auto usata ha ormai perso gran parte del suo reale valore di mercato al momento dell’acquisto con un calo del 70% nel valore della vettura. La buona notizia è che se non usate moltissimo la vostra vettura percorrendo migliaia di chilometri ogni anno, dopo i cinque anni la svalutazione progressiva inizia a rallentare.
Se comprate un’auto nuova insomma, tanto vale tenervela finché è in grado di muovere le ruote perché non ci guadagnerete molto nel rivenderla anni dopo. Le eccezioni restano supercar ed auto di lusso: per esempio, chi compra una Veyron oggi è praticamente sicuro di poterla rivendere tra qualche decina d’anni a qualche collezionista che la vuole a tutti i costi nel suo garage. Lo abbiamo visto succedere con molte auto simili quindi perché aspettarsi che non succeda anche in questo caso?
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