Le auto elettriche non vanno bene per driftare: ma chi l’ha detto? Guardate che record hanno messo a segno con una delle supercar completamente Green più interessanti mai prodotte in Europa: difficile fare di meglio.
Derapata, drfit, controsterzo, chiamatela come volete, la tecnica di cui parliamo oggi è un “must” dei film e dei videogiochi incentrati sul mondo delle corse, meglio se clandestine. In qualsiasi media dedicato alle auto sportive, non può mancare una scena in cui il Vin Diesel di turno mette di traverso la propria vettura utilizzando questo diffuso metodo.
Per derapare serve una certa abilità al volante: la tecnica consiste nello sterzare in un verso facendo scivolare le ruote posteriori sull’asfalto grazie ad un singolo, deciso colpo di freno a mano. Non è esattamente una cosa facile da fare ma se disponete di un’auto con la distribuzione del peso giusta e di un ampio spazio – magari un parcheggio desolato – dove fare pratica, potete imparare a farlo pure voi senza troppi problemi.
Ovviamente, dove c’è da dimostrare una qualsiasi forma di abilità alla guida, c’è un pilota che si mette in gioco cercando di stabilire un record e anche nel caso del drift, c’è chi è stato più bravo di chiunque altro nello stabilire un primato…a bordo però di un tipo molto particolare di vettura.
Tutto in silenzio
Ci sono due record distinti riguardanti la massima distanza mai raggiunta driftando: prima o poi vi parleremo un po’ del record ottenuto con auto a benzina ma oggi, vediamo chi è il detentore del record per la maggior distanza consecutiva raggiunta con una derapata a bordo di una vettura elettrica.
Naturalmente, per stabilire un primato del genere non si può usare una Renault Twizy o una qualsiasi utilitaria: ecco perché Dennis Retera ha scelto una Porsche Taycan da oltre 600 cavalli e quasi 90.000 Euro di prezzo. Tra l’altro, l’uomo ha praticamente giocato in casa dato che per lavoro…fa l’istruttore di guida proprio a bordo di un’auto di quel marchio.
L’uomo di origini tedesche – manco a dirlo – ha eseguito la derapata da record sul circuito Porsche Experience Centre Hockenheimring che al di là dello scioglilingua ha una particolare forma circolare. La pista si è ben prestata a Retera che ha effettuato una derapata da record per 42,16 chilometri consecutivi. Si, gli pneumatici saranno stati da buttare e probabilmente Retera avrà avuto un po’ di mal d’auto, dopo ma Porsche può ora vantare il record per la più lunga derapata…elettrica di sempre.